13

L'iPhone pieghevole potrebbe addirittura avere uno schermo che si autorigenera

Il brevetto descrive un iPhone pieghevole che include uno strato di rivestimento del display con proprietà autorigeneranti.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   23/05/2024
Un iPhone 15 Pro di colore rosso

Oggi, l'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti ha ufficialmente pubblicato una serie di 51 nuovi brevetti concessi ad Apple Inc. Tra questi, un brevetto particolarmente interessante riguarda un futuro dispositivo pieghevole, probabilmente un iPhone. In particolare, lo strato di rivestimento del display potrebbe includere uno strato con proprietà autorigeneranti. Questo strato di materiale autorigenerante potrebbe essere formato su tutto lo strato di rivestimento del display o solo nella regione flessibile del rivestimento. Come sempre, concludiamo il rapporto sui brevetti concessi questa settimana con un elenco tradizionale dei restanti brevetti concessi ad Apple.

Strati di rivestimento rigenerabili

Una delle foto del brevetto.
Una delle foto del brevetto.

Nel brevetto viene spiegato come lo strato di rivestimento del display di questo possibile iPhone pieghevole potrebbe danneggiarsi e graffiarsi durante l'uso del device. Per migliorarlo, sia esteticamente che funzionalmente, serve quindi ridurre al minimo la presenza di graffi e ammaccature, cosa che Apple sembra voler risolvere con uno strato di materiale autorigenerante.

Lo strato di materiale autorigenerante potrebbe essere disposto su tutto lo strato di rivestimento del display o solo nella regione flessibile del rivestimento. Questo rivestimento potrebbe addirittura rendere flessibile e più elastica la zona dove si piega il dispositivo, di fatto dandogli più longevità.

Come funzionerà questa zona autorigenerante

Uno degli esempi grafici del brevetto
Uno degli esempi grafici del brevetto

Ad ora è difficile capire se c'è già un prototipo testato e funzionante, ma stando al brevetto sembrerebbe che ad aiutare la rigenerazione potrebbe esserci il bisogno di applicare una fonte di calore esterna. Essendo un brevetto, ovviamente Apple ha cercato di tutelarsi in tutti i casi possibili, quindi coprendo anche l'eventuale autorigenerazione automatica o quella aiutata da conduttori trasparenti capaci di riscaldare il display per avviare il processo.

Ovviamente questi sono dei progetti di ricerca e sviluppo probabilmente ancora in fase di studio: i brevetti depositati con successo da Apple non si fermano solo a queste tecnologie però. Tra gli altri, troviamo aggregatori di traffico, nuovi sistemi di verifica dell'identità, tecniche per preservare la relazione tra cloni di file e persino nuove interfacce per i messaggi.