30

Lucca Comics 2020 è confermato, anzi l'evento cambia e "si fa in quattro"

Lucca Comics 2020 si farà, l'evento è stato confermato ufficialmente oggi dall'organizzazione e dalla città di Lucca e si presenterà in un nuovo formato, per venire incontro alle esigenze di sicurezza.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/07/2020

Lucca Comics 2020 si farà, è stato confermato in via ufficiale oggi e non era una cosa scontata, considerando la situazione di emergenza sanitaria che ancora caratterizza tutto il mondo e l'incertezza sull'andamento nei prossimi mesi, ma l'organizzazione dell'evento ha voluto lanciare un segnale importante, rispondendo alle avversità con resilienza e creatività e organizzando una versione nuova della celebre fiera toscana.

Dal 29 ottobre al 1 novembre si rialzerà il sipario sulla città di Lucca per dare vita a una nuova edizione del festival, che sarà organizzata in maniera inedita attraverso quattro eventi e tutta impostata per garantire la massima sicurezza per gli ospiti, per gli autori, espositori e visitatori, in base a quanto riferito dagli organizzatori.

Lucca Comics 2020 sarà dunque un'edizione inconsueta ma comunque ricca di contenuti: "Il dialogo con la community, gli editori, i partner e gli autori, finalizzato a individuare le necessità a cui risponde il festival, è servito a rafforzare l'idea che la sfida è quella con il concept della manifestazione a cui siamo abituati", ha affermato in proposito Emanuele Vietina, direttore del festival. "L'obiettivo è, e sarà, crossmedializzare l'evento crossmediale, offrire quello che Lucca solitamente dava tramite un unico momento, attraverso molteplici piattaforme la cui somma delle parti possa riprodurre l'effetto Lucca".

Il programma si articolerà su quattro pilastri, come riportato nel comunicato stampa diffuso oggi:

  • La città ancora cuore degli eventi. Il luogo fisico non sarà abbandonato, è il simbolo dell'incontro che fa scattare la scintilla della creatività e rende magiche le relazioni in un contesto inconfondibile. In ottemperanza a quanto previsto dalle Linee Guida redatte dalla Conferenza delle Regioni afferenti al DPCM dell'11 giugno vi sarà una dimensione fisica diffusa, contenuta e diversa dal solito: un festival culturale e spettacolare in linea con i protocolli degli eventi statici di sala (cinema, teatri e auditorium). Il progetto relativo alla dimensione espositiva sarà necessariamente scalabile e definito nelle prossime settimane in base ai preziosi riscontri dei nostri espositori; prevederà modalità di partecipazione specifiche e restrizioni coerenti con l'attualità del momento, con l'ordinanza regionale e in linea con i protocolli AEFI. Il tutto per garantire la massima sicurezza del pubblico, degli operatori e dei collaboratori. L'accesso a tutte le attività sarà consentito solo tramite biglietto, ivi incluse le attività cosplay che avranno luogo in alcuni dei palazzi storici più belli di Lucca. Per gli operatori saranno forniti aggiornamenti tramite i consueti canali professionali, per il pubblico gli aggiornamenti perverranno attraverso i canali di comunicazione ufficiali del festival
  • Il mondo digitale sarà esplorato come mai prima d'ora, per offrire appuntamenti unici anche a chi sarà lontano e con chi sarà lontano: eventi in diretta e on demand, attività su prenotazione con pacchetti premium, anteprime e proiezioni, consigli per gli acquisti, con contenuti sviluppati ad hoc provenienti anche dalla community, che rimane la vera protagonista di tutte le azioni messe in campo
  • La Main Media Partnership con RAI e RAI RADIO2 Radio Ufficiale. La TV e la Radio pubbliche italiane scendono in campo per supportare il grande evento pubblico dedicato al fumetto e al gioco in un momento storico in cui il sostegno per la ripartenza delle manifestazioni culturali diventa un vero e proprio impegno di Servizio Pubblico. Fianco a fianco, come i protagonisti delle nostre saghe preferite, nella sfida del millennio. Dopo lunghi mesi di isolamento in cui Rai Radio2 ha risposto con efficacia al crescente bisogno di intrattenimento e informazione, in questa nuova questa fase di ripresa torna a seguire gli eventi più rilevanti del panorama italiano ripartendo da Lucca Comics & Games
  • E infine i Campfire! Lucca Comics & Games si trasformerà in un grande festival diffuso sul territorio nazionale grazie al coinvolgimento dei principali negozi specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy. Questi indispensabili luoghi dove si condividono le passioni diventeranno avamposti distribuiti in tutta Italia per offrire intrattenimento culturale al pubblico più attivo che c'è. 1, 10, 100 Lucca Comics & Games dove gli editori potranno proporre contenuti speciali e le uscite del momento, in filo diretto con le attività svolte a Lucca e negli altri campfire. Una vera e propria chiamata alle armi, soprattutto a supporto di quei posti dove si coltiva il passatempo umanista, perché "alla fine di tutto questo vogliamo avere ancora #unpostodovetornare" ("Negozi in quarantena", Infoludiche.org). Chiunque voglia fare parte di questa rete e accendere simbolicamente il falò deve trasmettere la propria manifestazione di interesse compilando il questionario sul sito www.luccacomicsandgames.com/campfire. I primi avamposti saranno annunciati a fine mese, in occasione del prossimo momento di comunicazione previsto.

007Img 7784 2500Bl 72Dpi


È chiaro come l'evento di quest'anno dovrà essere scalato in maniera tale da non mettere a rischio la salute e la sicurezza di tutti e seguendo le direttive sul distanziamento sociale attualmente in corso. Dunque se da una parte ci sarà ancora l'attenzione alla presenza fisica degli eventi, degli ospiti e degli espositori nel territorio della città di Lucca, questa verrà organizzata in modo tale da garantire una presenza più diffusa ed evitando assembramenti ad alta densità, nonostante la presenza confermata di eventi tradizionali come padiglioni e cosplay.

Dall'altra parte, l'organizzazione cercherà di puntare molto sul digitale e sulla trasmissione a distanza degli eventi, sfruttando maggiormente i rapporti con i media partner e i canali di comunicazione digitali e tradizionali, oltre a iniziative nuove come i Campfire sparsi in tutta Italia, come luoghi di ritrovo ufficiali.

004Img 5562 2500Bl 72Dpi


Riprende Emanuele Vietina: "Abbiamo voluto rispondere con cautela e intraprendenza a questa grande prova. Perché non è questo il giorno per pensare che il festival possa abbandonare i luoghi che lo ospitano da 54 anni, e svuotare i monumenti di Lucca dei sogni e dei suoi appassionati. Non è questo il giorno per rinunciare a dare supporto a un comparto editoriale che trova nella manifestazione il momento di massima espressione. L'anno scorso Lucca Comics & Games ha celebrato il valore del Becoming Human, diventare umani: e non sarà sicuramente questo il giorno in cui, rinunciando al nostro programma, abbandoneremo l'anima inclusiva del nostro festival e della nostra community".

"Questa decisione è passata attraverso un durissimo percorso di studio con l'obiettivo di trasformare la sfida in opportunità, con grande consapevolezza dello scenario in cui ci troviamo", afferma Mario Pardini, presidente di Lucca Crea. "La società, insieme alla Lucca Holding Spa e al Comune di Lucca, sta facendo un grande sforzo per creare nuovi strumenti e segnare un tracciato diverso che integri e renda possibile la crescita del festival con caratteristiche innovative da capitalizzare per il futuro. Qualcosa che possa durare nel tempo, arricchire quanto è stato fatto sino ad ora".

007 Azz 8253 2500Bl 72Dpi


Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca, conclude ricordando che "Con il protrarsi dell'emergenza sanitaria l'Amministrazione Comunale ha preso piena consapevolezza di quanto la città e il festival avrebbero risentito degli effetti della pandemia. In questo caso, però, il rischio è molto diverso perché riguarda la possibilità di esistere o non esistere, di esserci o non esserci. L'avvio della fase tre ci ha portati alla decisione di dare un segno di continuità nonostante le difficoltà. Lucca Comics & Games nasce grazie a uno sforzo d'ingegno e di immaginazione che ha portato il nome della città di Lucca ad essere affiancata a quello di metropoli come Tokyo, New York, Londra. Siamo consapevoli di non poter pensare di vendere 271.000 biglietti, che non avremo 700.000 presenze; accoglieremo quindi un numero di persone sufficiente per vivificare una città (ma anche i territori limitrofi che beneficiano di un indotto importante) che attende quell'evento con grande speranza. Per questo penso che Lucca Comics & Games si debba svolgere e debba essere inteso anche come il contributo simbolico della città di Lucca alla rinascita del Paese".

004 5D002860 2500Bl 72Dpi