24

Marvel's Guardians Of The Galaxy: patch con ray tracing su PS5 e Xbox Series X

Eidos Montreal ha lanciato una patch per Marvel's Guardians Of The Galaxy che aggiunge il ray tracing su PS5 e Xbox Series X e sblocca il framerate su Series S.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/11/2021

Marvel's Guardians Of The Galaxy ha ricevuto in queste ore una nuova patch da parte di Eidos Montreal, che si presenta molto interessante perché apporta diversi miglioramenti al gioco tra i quali l'introduzione del ray tracing su PS5 e Xbox Series X.

L'aggiornamento assume denominazioni diverse a seconda della piattaforma: si tratta della patch 1.05 per PS4 e PS5, patch 1.6 su Xbox One e v2.6 su Xbox Series X|S, ma in ogni caso è un aggiornamento contemporaneo che ha effetti diversi a seconda della console e della generazione di riferimento, apportando comunque miglioramenti su tutte le piattaforme.

Per quanto riguarda PS5 e Xbox Series X, l'aggiunta più interessante è indubbiamente il ray tracing, che giunge ad arricchire ulteriormente il comparto grafico del gioco, attivabile attraverso il menù con le impostazioni grafiche. Su tutte le console, è disponibile un "save rollback" nascosto, un'opzione che, se selezionata, consente di tornare all'inizio di un capitolo a scelta eliminando l'ultimo salvataggio, cosa che può essere utile nel caso si sia incontrato un bug che blocca la progressione.

Su Xbox Series S, in particolare, è stata aggiunta un'opzione che consente di sbloccare il frame-rate: questa è una correzione importante, perché l'aggiornamento precedente imponeva un cap a 30 fps sulla console in questione, per evitare problemi di fluttuazione delle performance. Togliendo il cap il gioco può variare da 30 a 60 frame al secondo, ma per chi utilizza un display dotato di VRR può essere un'opzione molto indicata, visto che i problemi dovrebbero essere risolti da tale tecnologia.

La patch migliora anche le performance su PS4 e introduce diversi altri miglioramenti generali: stabilità e performance dovrebbero essere migliorate su tutte le piattaforme, inoltre vengono introdotti diversi fix per bug e problemi rilevati nel gioco.

Per il resto, vi rimandiamo alla recensione di Marvel's Guardians Of The Galaxy per conoscerlo meglio, recentemente recensito anche in versione PC.