Piranha Games ha annunciato MechWarrior 5: Clans, che si presenta come un vero e proprio nuovo capitolo standalone della celebre serie di sparatutto tattici a base di mech da combattimento, pur essendo chiaramente legato al quinto capitolo.
MechWarrior 5: Clans è stato annunciato per PC, PlayStation e Xbox, senza specificare più precisamente le piattaforme previste, con data d'uscita nel 2024, ancora da stabilire.
C'è comunque già un teaser trailer a prepararci all'arrivo di questo nuovo titolo, che si presenta molto interessante anche a partire da quanto visto nel capitolo precedente.
MechWarrior 5: Clans presenta una campagna lineare single player che viene vista come un'evoluzione del gameplay e della narrazione della serie, con protagonista il Clan Smoke Jaguar durante l'importante conflitto noto come Invasione dei Clan, iniziato nell'anno 3050.
Narrazione e combattimento
Oltre alla meccanica ormai consolidata, tra simulazione e sparatutto, MechWarrior 5: Clans conterà anche su una Campagna scritta con una notevole cura e piuttosto intricata, offrendo peraltro anche una certa varietà di ambientazioni da esplorare.
Non manca ovviamente la parte tattica del gameplay, con la necessità di pianificare l'assemblaggio e l'equipaggiamento del proprio mech e l'approccio migliore da utilizzare durante il combattimento, mentre la fase sparatutto segue la tradizione rinnovata da MechWarrior 5: Mercenaries.
La storia di MechWarrior 5: Clans segue una squadra d'élite dello Smoke Jaguar Clan composta da 5 combattenti, che si ritrovano in mezzo ad alcune fasi nevralgiche dell'ampio conflitto narrato.