Il settore dei "televisori di fascia avanzata", che include tecnologie come QLED, mini LED, OLED, QD-OLED e 8K, è oggetto dell'ultima analisi di Counterpoint Research, i cui dati relativi al primo trimestre del 2025 rivelano un mercato in forte espansione. Si osserva una crescita complessiva del 44% su base annua, con un volume di vendite che ha raggiunto gli 8,5 milioni di unità a livello globale, generando un valore di 8,5 miliardi di dollari.
Il mercato cinese si conferma però il principale motore di questa crescita, sia in termini di volume sia di valore. Questo fenomeno è attribuibile, in parte, agli incentivi governativi che hanno stimolato la domanda interna. Ma andiamo a vedere tutto più nel dettaglio.
Il trono di Samsung è a rischio?
Hisense e TCL, in particolare, hanno beneficiato di questo contesto favorevole, vedendo le loro quote di mercato nel segmento degli "advanced TV" aumentare rispettivamente al 20% e al 19% in termini di volume durante il primo trimestre del 2025. Un elemento importante è poi l'eccezionale crescita del segmento dei TV MiniLED. Questa tecnologia ha registrato un incremento del 159% in volume e del 111% in valore su base annua nel primo trimestre del 2025.
I principali beneficiari di questa tendenza sono ancora una volta i produttori cinesi quali TCL, Hisense e Xiaomi, i quali hanno superato Samsung in termini di volume nel mercato dei MiniLED. Sebbene Samsung mantenga la terza posizione a valore in questo specifico segmento, il predominio cinese è evidente, delineando un significativo spostamento degli equilibri di mercato.
La tecnologia MiniLED ha superato l'OLED in termini di quota di mercato già dal secondo trimestre del 2024, e questa tendenza non mostra segni di rallentamento. Nonostante la rapida ascesa del MiniLED, il segmento OLED continua comunque a evolversi, con Samsung che ha registrato una crescita notevole, raggiungendo una quota di mercato del 31% in volume nel primo trimestre del 2025, un aumento significativo rispetto al 12% dello stesso periodo dell'anno precedente.
Questa espansione di Samsung non ha intaccato la leadership globale di LG, che detiene saldamente il 50% del mercato OLED, bensì ha eroso la quota di altri produttori, con Sony che ha visto la propria percentuale scendere dal 17% all'8%. La crescita complessiva del mercato OLED è stata del 10% in volume su base annua, un dato che, sebbene positivo, impallidisce di fronte all'impressionante performance del mini LED.
E voi che cosa ne pensate? Quanto ancora i produttori coreani riusciranno a tenere testa a quelli cinesi? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.