31

Il mercato videoludico in India supererà presto anche Bolliwood: si gioca di più e ci sono più sviluppatori

Secondo nuovi report, il mercato videoludico in India supererà presto anche Bolliwood: pare che i videogiocatori più giovani spendano più tempo e ci siano più sviluppatori.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   11/11/2024
Una statua indiana in Uncharted L'eredità perduta

Il mercato videoludico continua a crescere, soprattutto in certe parti del mondo, come l'Asia. Una delle nazioni in rapida crescita è l'India dove, secondo un report, i videogiochi potrebbero ottenere un valore superiore persino a Bolliwood.

Precisamente, il report è di Lumikai che prevede che l'INDIA registrerà un CAGR (Tasso composto di crescita annuale) del 20% fino al 2029, facendo crescere la valutazione del mercato dai circa 3,8 miliardi di dollari attuali a 9,2 miliardi di dollari entro il 2029. È stato rilevato che i videogiochi sono il "segmento dei nuovi media a più rapida crescita" in India, dopo i video e i media OTT.

I dati sull'India e i videogiochi

L'India vanta un pubblico di 591 milioni di giocatori, con una divisione donne - uomini pari al 44% - 66%. I giochi per dispositivi mobili sono quelli di maggior successo, come ben sappiamo, e Lumikai ha stimato che l'India è il secondo consumatore al mondo di giochi per dispositivi mobili.

Call of Duty: Mobile è uno dei giochi di maggior successo in India
Call of Duty: Mobile è uno dei giochi di maggior successo in India

Negli ultimi anni, i numeri hanno dimostrato che i giocatori indiani (in particolare quelli di età compresa tra i 18 e i 30 anni) hanno aumentato il loro tempo medio di gioco settimanale di circa il 30%. Stiamo anche assistendo a una rapida espansione dell'industria degli eSports nella regione, con un numero di giocatori professionisti in crescita.

Lumikai, una società di aggregazione dati, ha indicato che quando ha iniziato a raccogliere dati nel 2020, in India c'erano solo 25 società di gioco degne di nota. Durante l'ultima analisi, sono state registrate più di 2.300 aziende nel Paese. Un socio senior di Lumikai, Aditya Deshpande, ha suggerito che la crescita della divisione videoludica supererà il valore di Bollywood nei prossimi anni.

Di certo aiuta anche il fatto che Sony abbia dato il via al progetto India Hero Project.