Meta, la società che possiede Facebook e Instagram, ha apparentemente piani per introdurre la propria valuta digitale in-app che i dipendenti hanno iniziato a chiamare 'Zuck Bucks'. L'azienda starebbe lavorando su diversi progetti finanziari come un'offerta di prestiti per le piccole imprese e l'integrazione di NFT su Facebook.
Secondo un rapporto del Financial Times, gli Zuck Bucks, che prendono il nome dal fondatore e CEO di Meta Mark Zuckerberg, non saranno una criptovaluta che funziona fuori dalla blockchain. Sarà un token in-app controllato centralmente, ovvero come le tipiche valute in-game.
Funzionerebbero ad esempio come i Facebook Credits, ovvero la moneta virtuale utilizzata per comprare elementi in-game in FarmVille. Facebook ha chiuso Facebook Credits nel 2013 dopo che è stato ritenuto troppo costoso da mantenere.
Meta sta esaminando anche "i social token", che possono essere assegnati agli utenti che danno "contributi significativi ai gruppi di Facebook", come ricompensa. Secondo i documenti interni, l'idea è che agli utenti che creano contenuti credibili possono essere donati gettoni come pagamento, permettendo a Meta di allontanarsi dall'essere un moderatore di contenuti e dando alle comunità di Facebook più potere nel moderare se stessa. Le "Creator coins" sono invece un'altra moneta digitale, in questo caso legata a specifici influencer su Instagram.
In altre parole, Meta sta esplorando varie direzioni legate a monete, valute e non solo. Voi cosa ne pensate?