0

Meta introduce l’IA nelle storie di Instagram: come modificarle e le funzionalità da provare

Meta AI approda anche sulle storie di Instagram: ora è possibile modificare foto e video tramite prompt o effetti predefiniti.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   24/10/2025
Instagram Meta AI

Meta sta iniziando a introdurre i suoi strumenti di editing IA direttamente nelle storie di Instagram. Ciò significa che potrete modificare foto o video sfruttando le numerose funzionalità di Meta AI. In ogni caso, questa novità potrebbe non essere immediatamente disponibile per tutti: noi, ad esempio, non abbiamo ancora potuto provarla. Come per altre novità di Instagram, anche in questo caso probabilmente il nuovo strumento sarà disponibile gradualmente per tutti gli utenti. Vediamo però cosa cambierà.

Come usare Meta AI per modificare le storie di Instagram

Per modificare una foto e cambiarne lo stile basterà seguire questi procedimenti:

  • Cliccate sul segno + sulla vostra foto profilo
  • Scegliete un'immagine
  • Cliccate sull'icona "Restyle" presente in alto (una sorta di pennello)

Fatto ciò, potrete aggiungere elementi, rimuovere oggetti indesiderati o modificare la foto descrivendo ciò che desiderate cambiare. Nella barra di comando in basso potrete infatti digitare le modifiche desiderate. Potrete, inoltre, scorrere per selezionare uno degli effetti predefiniti (sopra la barra di comando).

Meta AI nelle storie di Instagram
Meta AI nelle storie di Instagram

Gli effetti tra cui scegliere sono diversi, dallo stile manga allo sketch, ma è possibile anche trasformare stile, sfondo e abito nei vostri video. Se volete, potete trasformare un intero video in un paesaggio sottomarino.

Gli effetti predefiniti
Gli effetti predefiniti

Modifiche personalizzate

Come vi abbiamo già anticipato, potete scegliere effetti predefiniti o creare da zero un contenuto unico e personalizzato. Nella barra di comando potrete scrivere le modifiche desiderate, indicando ad esempio il soggetto ("aggiungi una corona sulla testa della ragazza"), l'atmosfera ("usa la luce di un flash dei paparazzi"), il luogo ("a Parigi") e lo stile ("stile noir").

Instagram rinnova la sua interfaccia: Reels e messaggi diretti al centro dell'esperienza utente Instagram rinnova la sua interfaccia: Reels e messaggi diretti al centro dell’esperienza utente

Questi sono semplici esempi riportati da Meta, ma ovviamente le opzioni a disposizione sono innumerevoli. In ogni caso, utilizzando Meta AI si accettano di conseguenza i Termini di servizio, quindi consentite l'analisi dei vostri contenuti multimediali e delle vostre caratteristiche facciali da parte dell'IA. Fateci sapere se proverete questo nuovo strumento!