Dopo aver annunciato Meta Quest 3S, l'evento Meta Connect 2024 di ieri ha visto tra i protagonisti assoluti Orion, il nuovo progetto di smart glasses con funzionalità di realtà aumentata: scopriamone insieme tutte le caratteristiche principali e le specifiche tecniche attese della nuova scommessa della compagnia per il futuro.
Orion: le specifiche tecniche dei nuovi occhiali AR
Se ne parlava ormai da molto tempo, e finalmente Orion è realtà: a presentare i nuovi smart glasses è stato direttamente Mark Zuckerberg, CEO di Meta che ha così inaugurato Meta Connect 2024 con il suo panel dedicato. Si tratta a tutti gli effetti del primo paio di occhiali realizzati da Meta con funzionalità di realtà aumentata. Il modello presentato nella serata di ieri non è previsto per la messa in commercio, dal momento che i costi di produzione non sono attualmente compatibili con la vendita su larga scala.
Da un punto di vista delle specifiche, Orion segna un notevole passo in avanti rispetto a quanto abbiamo visto finora: gli occhiali di Meta montano infatti proiettori Micro LED su entrambi i lati della montatura che proiettano l'immagine sulle lenti, realizzate per l'occasione in carburo di silicio, garantendo così una resistenza maggiore rispetto al classico vetro. I nuovi occhiali danno la possibilità di interagire con il mondo circostante attraverso dei veri e propri ologrammi, grazie anche ad un preciso sistema di rilevamento oculare e delle mani. Il peso in questo caso è estremamente ridotto, pari ad appena 100 grammi.
Orion: i piani futuri di Meta
Chiaramente al momento non disponiamo di un periodo d'uscita ufficiale di un prodotto simile , soprattutto considerando che si tratta di un prototipo ancora in fase embrionale, soggetto a necessari cambiamenti in vista della commercializzazione riservata al grande pubblico.
Non ci rimane a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Meta, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.