0

Il Metaverso di Meta rischia di trasformarsi in un flop clamoroso

Stando agli ultimi dati e alle parole dello stesso CTO di Meta, Andrew "Boz" Bosworth, il Metaverso rischia di trasformarsi in un flop clamoroso: si deciderà tutto nei prossimi mesi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/02/2025
Mark Zuckerberg e i suoi collaboratori nel Metaverso

Il 2025 sarà un anno cruciale per il Metaverso di Meta, che stando agli ultimi dati rischia di trasformarsi in un flop clamoroso e di creare un buco da ben 60 miliardi nelle casse della compagnia diretta da Mark Zuckerberg.

Secondo quanto dichiarato in una nota interna dal CTO di Meta, Andrew "Boz" Bosworth, nei prossimi mesi diventerà infatti chiaro se il metaverso sia in realtà "un'impresa visionaria o una leggendaria disavventura", e dall'esito bisognerà trarre le dovute conclusioni.

"Dobbiamo incrementare le vendite, la fidelizzazione e l'impegno su tutta la linea, ma soprattutto per quanto concerne la mixed reality", ha scritto Bosworth. "E Horizon Worlds su mobile deve assolutamente esplodere perché i nostri piani a lungo termine abbiano una possibilità."

"Se non sentite il peso della storia su di voi, allora non state prestando attenzione. (...) Quest'anno probabilmente determinerà se l'intero sforzo passerà alla storia come il lavoro di un gruppo di visionari o come una leggendaria disavventura", ha aggiunto il CTO di Meta.

I dati parlano di un disastro su tutta la linea

Sebbene le parole di Bosworth lascino intendere che ci sia ancora una concreta speranza che il progetto si riveli un successo, alcuni resoconti parlano dei Metaversi come delle catastrofi, basi fondanti di un mercato che non è mai decollato.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Non è dunque un caso se nelle scorse settimane il CTO di Meta ha effettuato una serie di cambiamenti per quanto concerne la gestione di Reality Labs, che nell'ultimo trimestre ha registrato un fatturato record, pari a 1,08 miliardi di dollari, ma anche una perdita operativa record di 4,97 miliardi.

Come già riportato, dal 2020 ad oggi questa divisione ha accumulato perdite per circa 60 miliardi di dollari.