Il publisher Deep Silver è intervenuta sulla questione dei possibili scenari futuri dopo Metro Exodus affermando che la serie continuerà su PC a prescindere da qualsiasi possibile boicottaggio da parte degli utenti.
Si tratta di un'affermazione che arriva successivamente alle dichiarazioni di un presunto sviluppatore di 4A Games, identificato come "Scynet", il quale su un forum russo ha riferito vari dubbi emersi nello stesso team in seguito all'accordo esclusivo con Epic Games Store per la distribuzione di Metro Exodus in versione PC. Lo sviluppatore, riconoscendo i possibili fastidi che questo accordo può apportare all'utenza PC, sosteneva di temere una reazione negativa da parte del pubblico, riferendo che, se il gioco dovesse vendere poco, un eventuale nuovo capitolo non arriverebbe su PC, spostandosi esclusivamente sulle console.
Le affermazioni hanno scatenato diverse reazioni negative e la questione ha avuto talmente tanta risonanza da spingere il publisher Deep Silver a rispondere su Twitter, sostenendo di aver stipulato l'accordo per "investire nel futuro della serie e sul nostro partner di sviluppo 4A Games", aggiungendo che "abbiamo ogni intenzione di continuare la serie e una versione PC sarà sempre al centro dei nostri piani". Deep Silver ha inoltre ribadito che l'accordo di esclusiva con Epic Games Store è stato deciso interamente dal publisher e non dal team di sviluppo 4A Games e che i commenti fatti da un membro del team di sviluppo "non riflettono la visione di Deep Silver o di tutto il team 4A Games sul futuro del franchise".