Metroid Prime Remastered è stato annunciato a lanciato a sorpresa ieri sera durante il Nintendo Direct, attraverso uno shadow drop davvero interessante vista la caratura del gioco, confermata peraltro da questi primi video confronti e analisi sul lavoro effettuato nella rimasterizzazione del classico, che sembra quasi più un remake che un remaster.
Presente ormai da tempo nelle voci di corridoio ma annunciato in via ufficiale solo ieri sera, in corrispondenza con il lancio sul mercato, Metroid Prime Remastered è ben più di una semplice rimasterizzazione dell'originale, come dimostrano anche questi primi video.
Trattandosi, in effetti, di un gioco che aveva già attraversato almeno una rivisitazione tecnica, Nintendo ha deciso di lavorare in maniera più profonda sul gioco, restituendone una versione davvero al passo coi tempi.
Il video di ElAnalistaDeBits è forse quello che, al momento, ha effettuato l'analisi più approfondita: in base a questo veniamo a sapere che sono stati applicati numerosi miglioramenti a Metroid Prime, tanto da sembrare un remake, più che un remaster. Tra le novità più appariscenti ci sono texture completamente nuove, un nuovo sistema di illuminazione, effetti in post-processing aggiunti e miglioramenti alla fisica.
Risoluzione e frame-rate sono 900p e 60 fps nella modalità Dock con la console attaccata alla TV, mentre passa a 612p e 60 fps in modalità portatile, ma il frame-rate sembra rimanere solidamente stabile in entrambi i casi.
Il nuovo sistema di illuminazione ottiene ottimi risultati, mentre vengono recuperati alcuni effetti speciali che si erano persi nella versione Wii, come la fisica dell'acqua e il fumo dal braccio/cannone di Samus.
Per venire incontro a diversi gusti, sono stati inserite 4 diverse tipologie di controllo tra Gamecube, Wii, versione ibrida o una più vicina a quella tipica degli FPS moderni. Potete farvi un'ulteriore idea del lavoro svolto guardando anche il video confronto pubblicato da GameSpot, riportato qui sopra. Ricordiamo che Metroid Prime Remastered è già disponibile, lanciato ieri sera in corrispondenza dell'annuncio al Nintendo Direct.