Atari e gli sviluppatori di WayForward hanno annunciato la data di uscita di Yars Rising. Il nuovo capitolo della storica serie Yars, questa volta di genere metroidvania, sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch il 10 settembre 2024.
In aggiunta alle informazioni relative alle tempistiche di pubblicazione, apprendiamo che il gioco arriverà anche in formato fisico per PS5 e Nintendo Switch, sia in versione standard che in una Deluxe Edition, con maggiori dettagli su prezzi e contenuti in arrivo in un secondo momento.
Che cos'è Yars Rising?
Yars Rising è un metroidvania di stampo futuristico, in cui vestiamo i panni di Emi kimura, una giovane hacker assunta da un misterioso mecenate per infiltrarsi all'interno dell'oscura multinazionale Qotech. Nel gioco dovremo saltare, correre, sgattaiolare e usare l'hacking per superare i vari nemici e pericoli presenti nelle ambientazioni. Man mano che procederemo nell'avventura, la protagonista guadagnerà nuove capacità, che le consentiranno di tornare sui suoi passi e raggiungere aree in precedenza inaccessibili.
Non solo, procedendo durante il gioco, Emi faremo la conoscenza con un variopinto cast di hacker che le daranno man forte e scopriremo i segreti di una trama ricca di misteri, uno dei quali collegato a un'antica razza aliena.
Yars Rising dunque si allontana molto dal capitolo originale uscito nel 1982 su Atari 2600 e tornato sotto forma di remake con Yars: Recharged, che invece presentavano un gameplay di genere sparatutto arcade, ma è comunque strettamente legato alla serie, rappresentandone un'ulteriore evoluzione e mutazione.