20

Microsoft Flight Simulator, un DLC per l'Antonov AN-225: i proventi destinati alla ricostruzione

Microsoft Flight Simulator ha messo a disposizione da oggi un DLC contenente l'Antonov AN-225, l'enorme aereo ucraino danneggiato durante l'invasione russa.

Microsoft Flight Simulator, un DLC per l'Antonov AN-225: i proventi destinati alla ricostruzione
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/02/2023

Microsoft Flight Simulator ha messo a disposizione da oggi su PC un DLC contenente l'Antonov AN-225, l'enorme aereo ucraino che esattamente un anno fa è stato gravemente danneggiato dalla truppe russe nel corso dell'invasione.

Il pacchetto costa 19,99€, arriverà anche su Xbox Series X|S entro fine marzo e tutti i proventi verranno devoluti alla ricostruzione del velivolo: un'iniziativa molto interessante per Microsoft Flight Simulator, che ha raggiunto i 10 milioni di giocatori lo scorso dicembre e ha senz'altro i numeri per veicolare operazioni del genere.

Parliamo infatti di pura e semplice passione per gli aerei e del desiderio di preservarli, a maggior ragione quando si tratta di modelli così particolari. L'Antonov AN-225 vanta infatti una storia particolare, frutto di un progetto che avrebbe dovuto vedere la nascita di due aerei anziché uno solo.

Le caratteristiche tecniche del velivolo parlano di quasi 84 metri di lunghezza, oltre 18 metri di altezza e un'apertura alare pari a circa 88 metri. Alimentato da sei motori a turbina che producono 23400 Kg di spinta, può trasportare fino a 254 tonnellate e raggiungere la velocità massima di 853 Km/h.

L'iniziativa voluta da Microsoft punta a raccogliere fondi che verranno devoluti alla Antonov Corporation, nell'ambito di un progetto di ricostruzione che prevede l'utilizzo di parti provenienti dal secondo modello dell'AN-225, mai completato, per consentire all'aereo di poter volare di nuovo.