21

Microsoft PC Manager è una sorta di CCleaner ufficiale di Windows 10 e 11

Microsoft sta per lanciare PC Manager, una nuova app volta ad ottimizzare Windows per far funzionare meglio il PC, con una manutenzione più semplice.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/10/2022

Microsoft sta lavorando a PC Manager, un'app che dovrebbe ottimizzare le prestazioni di Windows 10 e Windows 11 rendendo il sistema operativo più veloce e pulito attraverso quella che sembra essere un'alternativa al classico CCleaner, con una maggiore integrazione in Windows.

PC Manager dovrebbe consentire di effettuare varie operazioni per la manutenzione del PC e del sistema operativo in maniera piuttosto semplice, attraverso un'interfaccia di facile lettura e ben integrata nelle funzioni di Windows.

Microsoft PC Manager, uno screenshot
Microsoft PC Manager, uno screenshot

Si tratta di operazioni come pulizia del disco, la visualizzazione delle app che occupano maggiori risorse e quello che si avviano automaticamente all'accensione del PC, effettuare scansioni contro eventuali malware e gestire lo spazio libero rimanente su hard drive.

Molte di queste operazioni sono praticamente già presenti in Windows 10 e Windows 11, ma PC Manager consente, sostanzialmente, di tenerle sotto controllo in un unico spazio in maniera più semplice, oltre a introdurre anche ulteriori funzioni semplificate come la modalità "boost" che cancella i file temporanei e libera memoria aggiuntiva.

PC Manager è attualmente in fase di beta test pubblico, con la possibilità di scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo. Il sito al momento è in cinese, probabilmente perché il lancio è previsto prima in tale mercato, ma l'app dovrebbe comunque essere distribuita prossimamente in forma ufficiale in tutto il mondo.