45

Microsoft riorganizza Xbox dopo l'acquisizione di Activision Blizzard: nuovo lead team

Nuova organizzazione interna per Xbox dopo l'acquisizione di Activision Blizzard, con promozioni per Sarah Bond e Matt Booty e altro.

Microsoft riorganizza Xbox dopo l'acquisizione di Activision Blizzard: nuovo lead team
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/10/2023

Microsoft ha annunciato una serie di riorganizzazioni interne che riguardano anche Xbox, con la divisione videoludica che attraversa alcuni cambiamenti di organico e soprattutto spostamenti di ruolo con diverse promozioni dopo l'acquisizione di Activision Blizzard, come quella di Sarah Bond nel ruolo di presidente e Matt Booty presidente a capo dei team di sviluppo, insieme ad altre variazioni dell'organigramma.

Phil Spencer resta al vertice di tutta la divisione come CEO di Microsoft Gaming, un ruolo che praticamente è stato costruito per lui visto che precedentemente non esisteva all'interno di Microsoft, ma con l'arrivo di Activision Blizzard all'interno di Xbox Game Studios è emersa la necessità di ulteriori variazioni nei piani alti della divisione.

Matt Booty, già responsabile di Xbox Game Studios, è ora presidente di Game Content and Studios, ovvero un ruolo sostanzialmente simile a quello di prima, ma maggiormente vicino anche ad altri team che prima operavano con maggiore autonomia, come quelli ZeniMax e Bethesda. Per quanto riguarda questi ultimi, Jamie Leder rimane ancora nel ruolo di gestione all'interno di ZeniMax, ma sotto il controllo diretto di Booty.

Sarah Bond è ora presidente di Xbox

Xbox, il nuovo organigramma del leadership team
Xbox, il nuovo organigramma del leadership team

Sarah Bond è ora presidente di Xbox, con il ruolo di supervisionare l'intera piattaforma Xbox, le divisioni business e hardware. Tra gli altri troviamo Dave McCarthy come Chief Operation Office di Microsoft Gaming, Jerret West come Chief Marketing Officer e Ami Silverman come Chief Consumer Sales Officer.

Da notare che nel nuovo organigramma risulta anche Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard, che rientra all'interno del management team di Xbox ma vi rimarrà solo alcuni mesi, considerando che dall'inizio del 2024 è prevista la sua uscita di scena, come già annunciato da Microsoft e Activision Blizzard in seguito all'acquisizione della compagnia.