Microsoft ha pubblicato i risultati del quarto trimestre dell'anno fiscale 2023, che si è concluso lo scorso 30 giugno: la divisione Xbox ha fatto registrare una crescita per quanto concerne contenuti e servizi, ma un calo sul piano delle vendite hardware.
Nello specifico, il business relativo a contenuti e servizi, quello per intenderci di Xbox Game Pass, ha fatto segnare un aumento dei ricavi del 5% su base annua, il che probabilmente implica un aumento del numero di abbonati al servizio.
Noon possiamo tuttavia esserne certi, visto che la casa di Redmond non ha ancora rivelato l'attuale numero di sottoscrizioni: l'ultimo dato ufficiale risale a gennaio 2022, con 25 milioni di abbonati.
Vendite di console in calo, mercato PC problematico
Come accennato in apertura, a controbilanciare la crescita di contenuti e servizi si è verificato un calo nelle vendite di console Xbox pari al 13%, che potrebbe essere dovuto a una situazione ancora tutt'altro che ottimale sul fronte della capacità produttiva e distributiva.
Tornando al quadro generale, Microsoft ha annunciato ricavi per 56,2 miliardi di dollari (+8%) ed entrate nette pari a 20,1 miliardi (+20%) nel quarto trimestre, ma rispetto all'anno precedente la situazione non è delle migliori a causa della ben nota crisi del mercato PC.
I ricavi di Windows OEM sono infatti calati del 12%, mentre quelli relativi a HoloLens, accessori e dispositivi Surface hanno perso il 20%. A risollevare le cose ci ha pensato la divisione cloud, che fra le altre cose ha visto una crescita degli abbonati a Microsoft 365, ora a quota 67 milioni.