6

Minecraft Dungeons supera i 25 milioni di giocatori, Mojang punta a nuovi giochi

Minecraft Dungeons continua ad accogliere utenti e ha superato ora i 25 milioni di giocatori, con Mojang che intanto pensa a nuovi giochi.

Minecraft Dungeons supera i 25 milioni di giocatori, Mojang punta a nuovi giochi
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/09/2023

Minecraft Dungeons è un notevole successo, avendo ormai superato i 25 milioni di giocatori complessivamente, sulle varie piattaforme su cui è presente, ma Mojang nel frattempo è passata a nuovi progetti visto che il supporto per il gioco, in termini di nuovi contenuti, è ormai concluso.

Lanciato cinque anni fa, Minecraft Dungeons ha raccolto finora oltre 25 milioni di giocatori su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, confermando come anche i progetti spin-off legati al celebre franchise di Mojang riescano a fare presa su una notevole quantità di pubblico, anche quando partono come progetti piuttosto lontani dalle meccaniche classiche del titolo principale.

Come spiega Mojang nel messaggio di ringraziamento sul risultato raggiunto, Minecraft Dungeons è partito come un "progetto di passione" per un piccolo team all'interno dello studio, con la volontà di omaggiare il genere del dungeon crawler classico ma filtrato nello stile di Minecraft.

Non ci saranno nuovi contenuti

Il risultato, evidentemente, è piaciuto a molti: la meccanica irresistibile dell'action RPG in questione si è infatti fusa perfettamente con alcune dinamiche tipiche di Minecraft, oltre ad ottenere uno stile grafico particolare in base alla tipica estetica del gioco Mojang.

Tuttavia, come spiegato dal team, l'update 1.17 ha rappresentato l'ultima aggiunta ufficiale al mondo di Minecraft Dungeons, che non riceverà più altre espansioni, pur continuando a funzionare con un supporto di base.

Nel frattempo, Mojang ha riferito di essersi spostata su alcuni nuovi progetti in grado di esplorare aspetti inediti di Minecraft, di cui attendiamo a questo punto nuove informazioni.