8

Mission: Impossible - Dead Reckoning cita Uncharted 2? L'ex-Naughty Dog Bruce Straley crede di sì

L'ex-Naughty Dog Bruce Straley suggerisce che Mission: Impossible - Dead Reckoning abbia citato Uncharted 2 con una delle sue scene.

Mission: Impossible - Dead Reckoning cita Uncharted 2? L'ex-Naughty Dog Bruce Straley crede di sì
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   17/07/2023

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno è ora al cinema e il nuovo film con Tom Cruise è un concentrato di azione che attirerà molti appassionati di cinema. Gli appassionati di videogiochi, però, hanno notato che il nuovo lungometraggio ricorda in un certo momento Uncharted 2. Precisamente, la scena del treno che sta per cadere in un burrone.

La cosa ha persino attirato l'attenzione di Bruce Straley, il co-director di Uncharted 2: Among Thieves ed ex-mentro di Naughty Dog, che in un recente tweet ha confrontato le immagini di una scena del film con delle immagini di Uncharted 2, insieme a una didascalia che recita: "...la forma più sincera di adulazione!". Ricordiamo che Uncharted 2 è stato pubblicato nel 2009 e quella mostrata è una delle scene più iconiche del gioco. L'avventura di Nathan Drake inizia proprio in tal modo.

Mission: Impossible x Uncharted: la fonte di ispirazione non è il gioco

Naturalmente, l'idea di un vagone ferroviario che sta per cadere in un burrone non è stata creata da Uncharted 2. Facendo un facile esempio, anche il film Il mondo perduto: Jurassic Park del 1997 include una scena simile a quelle di Uncharted 2 e Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno.

Aggiornamento: McQuarrie - il regista - ha svelato di aver usato la parola "uncharted" in una vecchia intervista del 2015 (come vi avevamo riportato precedentemente) facendo riferimento alla fonte di ispirazione di Rogue Nation nel quale è presente una scena con un aereo che ricorda molto quella di Uncharted 3. Il tutto aveva spinto a credere che l'uomo facesse riferimento alla saga di Uncharted di Naughty Dog: la voce è circolata per anni. Recentemente però ha svelato che in realtà aveva usato il termine come semplice aggettivo e che è tutto un malinteso.

"Ho usato la parola in senso letterale in un post di anni fa e da allora mi sono sentito dire questo [ndr, che Uncharted fosse la fonte di ispirazione]. I giochi sono solo qualcosa di cui non so nulla. L'unico [gioco] a cui abbia mai giocato è stato Unreal Tournament".

Pare quindi che il regista non sia stato ispirato da Uncharted per Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno.