65

Mixer chiuso: Ninja e Shroud rifiutano Facebook Gaming, torneranno a Twitch?

Con la chiusura di Mixer, Ninja e Shroud sono ora liberi di andare altrove, ma dopo aver rifiutato un'offerta milionaria di Facebook Gaming potrebbero tornare a Twitch.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/06/2020

Mixer è stato chiuso da Microsoft, con manovra effettiva dal 22 luglio e spostamento in massa verso Facebook Gaming, ma con questa decisione vengono liberati dagli impegni di esclusiva anche i top streamer che erano stato ingaggiati da Microsoft per lanciare la propria piattaforma, come Ninja e Shroud, i quali a questo punto possono tornare a Twitch.

Tra le superstar protagoniste della nuova "campagna acquisti" di Microsoft per Mixer ci sono infatti stati i casi eclatanti di Tyler "Ninja" Blevins, Cory "King Gothalion" Michael e Michael "Shroud" Grzesiek, tutti passati alla nuova piattaforma dopo un brillante passato in Twitch. Con la nuova partnership strategica con Facebook Gaming, gli asset e anche gli utenti e gli streamer stessi dovrebbero essere trasferiti automaticamente all'interno del nuovo contenitore, ma a quanto pare alcuni pesi massimi, come appunto Ninja e Shroud, hanno rifiutato tale sistemazione.

Di fatto, il contratto di esclusiva a questo punto è invalidato ed entrambi sono liberi di effettuare streaming dove vogliono, ma c'è stato almeno un tentativo di farli passare direttamente a Facebook Gaming. Non ci sono ancora informazioni ufficiali al riguardo, ma secondo alcune voci sembra che Ninja e Shroud abbiano entrambi rifiutato l'offerta, che pare sia stata anche faraonica.

Secondo quanto riferito da alcune fonti "vicine alla questione", sembra che Facebook Gaming abbia offerto il doppio di quanto guadagnavano in precedenza in Mixer, ma entrambi avrebbero rifiutato. Considerando che Ninja guadagnava circa 30 milioni di dollari e Shroud 10 milioni di dollari dai loro contratti con Mixer, si è trattato davvero di un rifiuto coraggioso, in attesa di capire cosa abbiano intenzione di fare adesso.

Le altre possibili strade a questo punto sono YouTube e ovviamente Twitch, che potrebbe rappresentare forse la destinazione più probabile, visti i precedenti. Ninja e Shroud, di fatto, a questo punto sono liberi di decidere dove andare e un ritorno su Twitch sarebbe piuttosto clamoroso.