I videogiochi sono sempre più massicci e propongono una qualità grafica sempre più elevata, questo chiaramente significa anche che i file di istallazione sono sempre più grandi. Nel caso di NBA 2K24 (in versione current gen) il file di gioco è veramente enorme e riesce a superare persino il mastodontico Starfield. Parliamo infatti di 161.43 GB al lancio contro i circa 140 GB del gioco di Bethesda.
Come è possibile vedere tramite l'Xbox Store, infatti, la versione Xbox Series X|S di NBA 2K24 arriva a pesare ancora più del gioco dello scorso anno. Ovviamente parliamo della versione di attuale generazione, che propone una qualità grafica migliore. Se guardiamo all'edizione Xbox One, il gioco pesa "solo" poco più di 100 GB.
Si tratta comunque di un peso notevole e a un primo impatto potrebbe sembra moltissimo considerando che non parliamo di un videogioco a mondo aperto. Bisogna però considerare che NBA 2K24 include una grande quantità di giocatori e ambientazioni realizzate con massima cura, che richiedono il proprio spazio per essere gestite.
Ricordiamo inoltre che il peso indicato dall'Xbox Store non è obbligatoriamente definitivo, sia in senso positivo che in senso negativo. È possibile che prima del lancio del gioco la cifra diminuisca o addirittura aumenti. Non dimentichiamo poi che con i futuri aggiornamenti è credibile che il peso aumenti.
NBA 2K24: il confronto con altri giochi sportivi
In ogni caso, si tratta di uno dei giochi più pesanti in circolazione, soprattutto se confrontato con altri titoli sportivi. Secondo Xbox, EA Sports FC 24 peserà 55 GB su Series X|S, Madden 24 si accontenterà di 39 GB, NHL 23 è arrivato a 37 GB, mentre WWE 2K23 supera tutti ma si ferma solo a 60 GB.
Se pensiamo a giochi enormi, il primo che viene in mente è Call of Duty Warzone che pesa almeno 175 GB. Starfield, come detto, pesa 140 GB, ma è possibile che la cifra aumenti con le future patch o nuovi contenuti.
Diteci, avete abbastanza spazio per tutto?