11

Netflix all'E3 2019: rumor, giochi e previsioni

Netflix sarà all'E3 2019 con una presentazione e una serie di novità. Che il colosso dello streaming video voglia entrare di peso nel mercato videoludico?

NOTIZIA di Emanuele Gregori   —   27/05/2019

L'E3 di Los Angeles è ormai alle porte. Per questo veniamo costantemente bombardati da una quantità di rumor, conferme e smentite da capogiro. Tramite uno scambio di tweet simpatico e divertente, Netflix si è aggiunta al carrozzone dei partecipanti. Un botta e risposta tra la società stessa e l'account ufficiale della fiera, ha svelato la presenza nel corso dell'evento, seppure non lasciando spazio a nessun rumor confermato. Il colosso dello streaming video, nonostante una serie di piccole intrusioni sul mercato legate principalmente a Stranger Things, ha lanciato nelle prime settimane del 2019 il film interattivo Bandersnatch. Episodio speciale della serie Blackmirror, per Netflix si è trattato di un primo vero esperimento di produzione video con annesse scelte multiple dello spettatore.

Non abbiamo notizie certe rispetto a ciò che la piattaforma di streaming rivelerà al mondo, per questo siamo nel pieno delle nostre supposizioni, supportate da alcuni segnali dell'industria che possono far riflettere. La forte presenza di IP come quella di Stranger Things, di cui è stato già annunciato un piccolo gioco a 16bit, potrebbe portare magari all'annuncio di un nuovo progetto da lanciare in concomitanza con la terza stagione, in uscita il prossimo 4 luglio.

Stranger Things Terza Stagione 2

Qualcuno ha addirittura ipotizzato alla possibilità che l'interscambio tra la serie videoludica The Witcher di CD Projekt e la serie TV derivata, possa portare ad un ribaltamento di campo, con un videogioco tutto dedicato alle gesta televisive dello strigo. Chissà che un team esterno a CD Projekt non stia realizzando qualche piccolo prodotto da lanciare nelle settimane precedenti all'uscita della serie. Ad affiancare questi nomi ci pensa un colosso dell'intrattenimento, che di recente ha raggiunto il titolo di videogioco più venduto di sempre. Stiamo ovviamente parlando di Minecraft, che dopo l'arrivo dello story mode di Telltale anche su Netflix, potrebbe pensare di lanciare un nuovo adattamento pensato in collaborazione con Mojang, lo studio di sviluppo ormai di proprietà di Microsoft. Non ci sorprenderebbe anche qualche spunto relativo a Rick & Morty. Serie animata tra le più seguite degli ultimi anni, il prodotto di Adult Swim potrebbe tornare anche di prepotenza nel mercato videoludico, magari con una piccola produzione in attesa della quarta stagione, giocabile anche solo tramite telecomando su Netflix. Ultima tra le possibilità plausibili è quella del tanto atteso arrivo dell'applicazione dedicata su Nintendo Switch. Console finora strettamente legata al gaming, potrebbe aver raggiunto la maturazione adatta alla multimedialità, visto anche l'arrivo a novembre del servizio di streaming Disney+.

Netflix all'E3 2019: rumor, giochi e previsioni

Vista la presenza del colosso alla più importante fiera annuale del gaming e il rinnovato interesse per l'interattività, non saremmo troppo sorpresi nell'assistere ad un annuncio legato ad un pad proprietario, o più semplicemente il supporto a device già presenti sul mercato. Questo risulterebbe utile per interagire in maniera più semplice con i vari giochi senza dimenticare che allargherebbe anche il bacino di offerta di titoli sfruttabili tramite Netflix stesso. In attesa di tutte le informazioni che arriveranno nel corso dell'E3, vi ricordiamo di restare aggiornati e seguire anche il nostro calendario di dirette dedicate, così da non perdere neanche un istante della nostra fiera videoludica preferita!