Netflix ha deciso di eliminare l'abbonamento Base nel Regno Unito e negli USA. Parliamo del piano da 10 dollari / 7 sterline / 7,99 euro al mese, ovvero quello più economico senza pubblicità e con risoluzione massima di 720p.
L'abbonamento base da ora non è più disponibile né per i nuovi utenti né come opzione per chi è già abbonato e vuole passare a un altro tipo di sottoscrizione. Chi è già iscritto al piano Base tuttavia potrà rimanervi abbonato fintanto che non deciderà di annullare o modificare la propria sottoscrizione.
Il piano Base di Netflix presto sparirà anche in Italia?
Netflix aveva introdotto in precedenza questa modifica in modo sperimentale nel Canada. Ora che tuttavia è stata estesa anche agli USA e UK è probabile che sia solo una questione di tempo prima che l'abbonamento Base venga eliminato anche in altri paesi, inclusa l'Italia.
In tal caso, i piani di abbonamento passerebbero da quattro a tre, nello specifico:
- Standard con pubblicità a 5,49 euro al mese, con qualità video Full HD
- Standard senza pubblicità a 12,99 euro, con qualità video Full HD e possibilità di scaricare puntate e film sui dispositivi
- Premium a 17,99 euro al mese, con risoluzione video 4K e HDR e possibilità di scaricare puntate e film sui dispositivi
Netflix non ha offerto una spiegazione ufficiale per l'eliminazione dell'abbonamento Base, ma entro poche ore pubblicherà i dati finanziari dell'ultimo trimestre e probabilmente per l'occasione la compagnia discuterà e offrirà maggiori dettagli su questa modifica.