34

Netflix, uno studio analizza le possibili perdite di pubblico causate dall'aumento dei prezzi negli USA

Come già saprete, Netflix ha deciso di aumentare i prezzi sul mercato americano. Ecco come potrebbe riconfigurarsi la base utenti nei prossimi mesi.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   18/01/2019

Secondo uno studio realizzato dalla società di ricerca OTT The Diffusion Group, Netflix rischia di perdere fino all'8% del proprio pubblico innalzando il prezzo dell'abbonamento mensile di un dollaro.

Stando ai dati raccolti in un sondaggio effettuato a dicembre, un altro 8% del campione selezionato ha dichiarato che effettuerebbe il downgrade dell'abbonamento al livello inferiore con un rincaro pari a un dollaro. L'analisi è stata condotta su 1.940 consumatori statunitensi, dunque con un mese di anticipo rispetto all'annuncio effettivo dell'aumento dei prezzi che il canale di contenuti in streaming ha intenzione di attuare sul mercato USA.

Nella propria disamina TDG aveva aggiunto che un incremento di 3 dollari causerebbe una flessione del 16%, mentre il 22% del pubblico sceglierebbe un pacchetto più economico. Stando al grafico che riportiamo in calce, con un incremento di 5 dollari al mese il 22% degli utenti cancellerebbe la sottoscrizione e un ulteriore 25% modificherebbe le condizioni del proprio abbonamento.

Netflix ha recentemente deciso di aumentare le tariffe dei suoi abbonamenti negli USA del 13% e 18%. La fascia più bassa passera da 8 a 9 dollari, quella intermedia da 11 a 13 dollari e quella più alta da 14 a 16 dollari. I nuovi iscritti troveranno i prezzi subito aggiornati, mentre per i vecchi utenti i rincari sono previsti nei prossimi tre mesi.

Giovedì Netflix comunicherà i risultati finanziari del quarto trimestre.

Netlfix Aumento Prezzi