Nintendo è una delle più vecchie compagnie videoludiche al mondo e nel corso di vari decenni e generazioni ha creato tanti franchise che ancora oggi dominano il mercato e i cuori dei giocatori.
La compagnia ha sempre ben chiaro quali sono le saghe più importanti, ma parte che recentemente abbiamo ampliato la propria lista.
I franchise più importanti secondo Nintendo
Tramite una segnalazione su famiboard, poi rimbalzata su ResetEra, viene indicato come di norma in precedenza Nintendo segnalasse come franchise principali cinque IP: Super Mario, The Legend of Zelda, Animal Crossing, Splatoon e Pikmin.
Ora, però, viene segnalato che c'è un nuovo banner sul sito di Nintendo of America che aggiunge a quelli citati altri due titoli: Metroid e Kirby.
Se invece si scava più a fondo, si trova anche una lista dei personaggi più importanti secondo Nintendo e vengono citati i seguenti videogiochi:
- Super Mario
- Splatoon
- Kirby
- The Legend of Zelda
- Pikmin
- Animal Crossing
- Pokémon
- Metroid
- Donkey Kong
- Fire Emblem
La mancanza di Pokémon nella prima lista non è sorprendente, visto che non è tecnicamente una IP interna a Nintendo e quindi è comprensibile che non la categorizzi come uno dei suoi franchise, pur dandogli spazio nella suddetta sezione dei personaggi.
In generale, in ogni caso, non è cosa da poco che giochi come Metroid e Kirby vengano messi a fianco degli altri nomi. Nell'ultima generazione entrambi hanno dimostrato che vi è ancora molto spazio per loro, grazie a giochi di qualità che hanno ottenuto validi risultati commerciali.
Vedremo se oggi ci sarà qualche annuncio dedicato. Ricordiamo infatti il nuovo Nintendo Direct arriva tra poche ore!