15

Nintendo Live Tokyo 2024 cancellato ed eventi esport rinviati a causa di minacce a staff e pubblico

Nintendo ha deciso di rinviare alcuni eventi eSport di Splatoon 3 e Mario Kart 8 e di cancellare il Nintendo Live Tokyo 2024 a causa delle costanti minacce ricevute.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   07/12/2023
Nintendo Live Tokyo 2024 cancellato ed eventi esport rinviati a causa di minacce a staff e pubblico

Nintendo ha deciso di cancellare l'evento Nintendo Live Tokyo 2024 e di rinviare una serie di manifestazioni esport a causa di una serie di minacce inviate ai dipendenti della compagnia, che poi si sono estese agli spettatori e lo staff di questi eventi, che hanno destato grande preoccupazioni sulla sicurezza.

Nello specifico, sono stati rinviate le finali dei tornei di Splatoon 3 e Mario Kart 8 Deluxe e i rispettivi campionati mondiali in programma per il 2024. Invece, l'evento Nintendo Live Tokyo 2024, una manifestazione aperta al pubblico in programma per il 20 e 21 gennaio, è stato cancellato definitivamente.

Il comunicato di Nintendo

Nintendo

L'azienda ha riferito questa decisione tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale giapponese, che riportiamo, tradotto, di seguito:

"La nostra azienda ha ricevuto costantemente minacce nei confronti dei nostri dipendenti e, recentemente, gli obiettivi di queste minacce si sono estesi agli spettatori, allo staff, ecc. delle "Finali nazionali di Splatoon Koshien 2023". Considerando la sicurezza come la nostra massima priorità, abbiamo deciso di rinviare l'evento", recita il comunicato.

"Il "Nintendo Live Tokyo 2024" del 20 e 21 gennaio 2024, che si sarebbe dovuto tenere in concomitanza con lo "Splatoon 3 World Championship 2024", è stato cancellato a causa dell'impossibilità di garantire in modo sufficiente la sicurezza del pubblico, mentre il "Mario Kart 8 Deluxe Online Challenge Final Stage" e il "Mario Kart 8 Deluxe World Championship 2024", saranno rinviati."

Nintendo ha aggiunto che sta lavorando per assicurarsi di prendere tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire l'incolumità di dipendenti, staff e spettatori, e ha promesso che una volta fatto annuncerà le nuove date degli eventi rinviati sul proprio sito e account X ufficiali.