290

Nintendo Switch 2: come vorreste che fosse la nuova console ibrida?

I rumor si fanno sempre più intensi e sembra che finalmente il debutto di Nintendo Switch 2 sia vicino: come vorreste che fosse la nuova console ibrida?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/07/2023
Nintendo Switch 2: come vorreste che fosse la nuova console ibrida?

Si parla ormai con sempre maggior frequenza di Nintendo Switch 2, o quello che sarà il nome della nuova console della casa giapponese: stando ad alcuni rumor, la presentazione ufficiale avverrà entro la fine dell'anno, per un lancio all'inizio del 2024.

Si tratta di tempistiche perfettamente plausibili, se consideriamo che l'originale Nintendo Switch ha fatto il proprio debutto nei negozi più di sei anni fa, il 3 marzo 2017 per la precisione, per poi vedere l'arrivo di ben due versioni differenti: Nintendo Switch Lite nel 2019, Nintendo Switch modello OLED nel 2021.

I tempi sono maturi, dicevamo, ma pare che gli utenti non se ne siano resi conto: Switch ha totalizzato vendite per 380.000 unità a giugno 2023 in Giappone, facendo segnare un +68% su base annua e vivendo il suo miglior giugno nipponico di sempre, mentre la conta a livello mondiale ha raggiunto quota 125,62 milioni di unità.

Numeri che non ti aspetteresti da una piattaforma alla fine del suo ciclo vitale, specie in assenza di particolari tagli di prezzo, strategia quest'ultima che non è mai stata nelle corde di Nintendo, diciamo così.

Come vorremmo Nintendo Switch 2

Nintendo Switch UP, il concept immaginato alcuni anni fa da Olivier Raymond
Nintendo Switch UP, il concept immaginato alcuni anni fa da Olivier Raymond

La situazione è dunque anomala, il successo pare inarrestabile e proprio questo aspetto conferma uno dei punti fondamentali di Nintendo Switch 2: una retrocompatibilità piena, completa e, siamo sicuri, migliorata.

Ci aspettiamo (e desideriamo ardentemente) che la nuova console possa far girare gli attuali giochi con risoluzione e frame rate aumentati: lo stesso concetto applicato da Microsoft a Xbox Series X|S, ma che nel caso del catalogo di Nintendo Switch basterebbe da solo come system seller.

Nintendo Switch 2 avrà una potenza simile a PS4 e Xbox One? Per un handheld va benissimo, a maggior ragione se la partnership con NVIDIA consentirà di supportare il DLSS e ottenere in questo modo prestazioni sostanzialmente più solide rispetto a ciò a cui siamo stati abituati.

Infine una preghiera personale ai designer della casa di Kyoto: rimettete gli stick analogici simmetrici, come sul GamePad di Wii U: in assenza dello spessore di un controller, consentono di tenere la console in mano e usare il pollice destro in maniera naturale, senza doverlo arricciare come fosse un uncino.

Ecco, a noi queste caratteristiche basterebbero per giustificare tranquillamente un acquisto al day one. Voi invece come la pensate? Come dovrebbe essere Nintendo Switch 2? Parliamone.

Parliamone è una rubrica d'opinione quotidiana che propone uno spunto di discussione attorno alla notizia del giorno, un piccolo editoriale scritto da un membro della redazione ma che non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.