Stando ai dati riportati da Famitsu, Nintendo Switch 2 ha già monopolizzato il mercato giapponese: la nuova console ibrida ha venduto ad oggi 1,2 milioni di unità solo in patria, facendo segnare circa un +30% rispetto ai numeri del lancio, che ammontavano a quasi 948.000 pezzi.
Se questa crescita si fosse verificata con le medesime proporzioni anche in occidente, probabilmente staremmo parlando già di 4,5 milioni di Nintendo Switch 2 venduti a livello internazionale: si tratterebbe di un nuovo record, pronto a stracciare quello stabilito da PS4 e PS5 su due mesi.
Tornando però al Giappone, la nuova console ibrida arriva dopo anni di dominio assoluto da parte dell'originale Nintendo Switch, e tutto fa pensare che con questo modello la superiorità rispetto a Sony e Microsoft sarà ancora più palese.
Le cifre di giugno, del resto, parlano chiaro: dopo i quasi 950.000 pezzi del debutto, Nintendo Switch 2 procede a colpi di 150.000 / 140.000 unità a settimana, mentre PS5 sta vendendo fra le dieci e le trenta volte meno.
E i giochi?
Come sappiamo, Mario Kart World ha appena superato il milione di copie vendute in Giappone, complice il bundle con Nintendo Switch 2, ma ci troviamo in un momento ancora incerto per quanto concerne la situazione dei giochi per la nuova console della casa di Kyoto.
La sensazione è che anche in questo mercato saranno i first party a comandare, come si è visto a livello globale, complice il fattore retrocompatibilità che spingerà tante persone a recuperare i migliori titoli per il primo Switch al fine di poterli giocare in versione migliorata.
Da questo punto di vista il prossimo test sarà a luglio, con l'uscita di Donkey Kong Bananza: un'altra esclusiva Nintendo che promette di totalizzare numeri importanti e di costruire anche per questa generazione una line-up inattaccabile, pronta a monopolizzare la classifica giapponese e non solo quella.
Voi che ne pensate della situazione di Nintendo Switch 2 in Giappone? La nuova console lascerà margini ancora più ristretti a PlayStation e Xbox? Parliamone.