49

Nintendo Switch 2 potrebbe essere retrocompatibile: gli indizi arrivano da Nintendo stessa

Nintendo Switch 2 non è stata annunciata, ma i fan pensano che sarà retrocompatibile: vediamo quali sono gli indizi condivisi da Nintendo stessa sulla questione.

Nintendo Switch 2 potrebbe essere retrocompatibile: gli indizi arrivano da Nintendo stessa
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/11/2023

Nintendo ha da poco aggiornato la propria slide informativa legata al rapporto a lungo termine con i suoi clienti. Si tratta di un dettaglio interessante perché alcune informazioni contenute in essa sottintendono che la prossima console sarà retrocompatibile - almeno a livello digitale - con i giochi e i salvataggi di Nintendo Switch.

Nintendo have updated their Nintendo Account infographic to reference carrying software purchases and save data across platform generations - perhaps hinting towards digital backwards compatibility on the Switch successor console
byu/ChiefMischiefMaker inGamingLeaksAndRumours

Possiamo infatti leggere la scritta: "Prima dell'introduzione del Nintendo Account, non era facile mantenere le informazioni degli utenti attraverso le generazioni di console, inclusi dettagli come la lista di acquisti software e i dati di gioco."

Aggiunge anche: "L'introduzione del Nintendo Account ha reso possibile legare la storia di un utente al suo account personale. Questo sarà il fondamento a partire dal quale Nintendo potrà mantenere una lunga relazione con i clienti".

Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile?

La diapositiva 'incriminata' riguardo alla retrocompatibilità di Nintendo Switch 2
La diapositiva "incriminata" riguardo alla retrocompatibilità di Nintendo Switch 2

Le diapositive non affermano che la prossima console di Nintendo, che per comodità chiamiamo Switch 2, sarà retrocompatibile, quindi per il momento non vi è nulla di ufficiale a riguardo.

Al tempo stesso, le informazioni riportate puntano proprio in quella direzione, come il mercato nella sua interezza. Fidelizzare il cliente garantendo che la sua libreria digitale non andrà persa con l'acquisto della nuova console è quasi scontato e non a caso PS5 e Xbox Series X|S hanno fatto lo stesso.

Segnaliamo anche che Nintendo Switch riceverà nuovi giochi in futuro, "non è legato a un ciclo di vita tradizionale".