117

Nintendo Switch 2, gli ultimi rumor sono entusiasmanti: quanto la state aspettando?

Gli ultimi rumor su Nintendo Switch 2 e le sue possibili capacità tecniche sono davvero entusiasmanti, e così sale l'entusiasmo nell'attesa di un annuncio ufficiale.

Nintendo Switch 2, gli ultimi rumor sono entusiasmanti: quanto la state aspettando?
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/09/2023

Nintendo Switch 2 sta facendo parecchio discutere nelle ultime settimane per via di alcuni entusiasmanti rumor riguardanti le possibili caratteristiche tecniche della console, emersi dopo la vociferata presentazione a porte chiuse alla Gamescom 2023. Ebbene, quanto la state aspettando?

Se ricordate, un paio di mesi fa vi abbiamo chiesto come vorreste che fosse Nintendo Switch 2, e dalla discussione sono emersi alcuni elementi sostanzialmente condivisi: retrocompatibilità migliorativa, schermo OLED e una maggiore attenzione all'ergonomia per quanto concerne i controlli.

Il primo punto lo diamo praticamente per scontato: sulla falsariga di Sony e Microsoft, anche Nintendo doterà senz'altro la sua prossima console della piena compatibilità con la ricca ludoteca di Switch, migliorando le prestazioni dei giochi tramite un aumento della risoluzione e del frame rate.

Parliamo di upgrade che, in maniera simile a quelli di Xbox Series X, in teoria non dovrebbero richiedere lavoro extra da parte degli sviluppatori, ma che avrebbero l'entusiasmante vantaggio di poter rilanciare la line-up di Nintendo Switch in una versione rinnovata sul piano tecnico, priva delle incertezze e delle limitazioni a cui questa piattaforma ci ha abituato.

Lo schermo OLED è anch'esso una feature che tendiamo a dare per scontata immaginando Nintendo Switch 2, non fosse altro per il fatto che l'ultimo modello della console ne è dotato e qualsiasi altra soluzione rappresenterebbe un passo indietro anche in termini comunicativi per l'azienda nipponica.

Questa tecnologia consentirebbe di elevare il gioco in portabilità e valorizzare ulteriormente le capacità grafiche del sistema, grazie al contrasto perfetto e a un'eccellente resa dei colori. Certo, si tratta al contempo di un componente capace di far lievitare il prezzo di vendita e gli ultimi rumor non lo menzionano: vedremo come andranno le cose.

Infine l'ergonomia: a noi piacerebbero dei Joy-Con simmetrici, con lo stick analogico posizionato in alto così da consentire la distensione del pollice destro anche in portabilità, ma in generale c'è senz'altro del lavoro da fare in quest'ambito e siamo ragionevolmente convinti che i progettisti Nintendo abbiano già affrontato la questione.

Le specifiche tecniche

Nintendo Switch 2 in un convincente concept di Olivier Raymond
Nintendo Switch 2 in un convincente concept di Olivier Raymond

Dicevamo però degli ultimi rumor, quelli secondo cui Nintendo Switch 2 sarebbe stata mostrata in segreto alla Gamescom 2023, con una serie di demo che hanno lasciato sbalordito chi ha avuto modo di assistere alla presentazione a porte chiuse.

Pare infatti che il nuovo modello della console ibrida sia in grado di far girare la demo Matrix Awakens in UE5 con risultati proporzionalmente migliori a quelli di PS5 e Xbox Series X, in particolare grazie al supporto della ben nota tecnologia DLSS di NVIDIA.

Proprio questa feature potrebbe essere la chiave per la retrocompatibilità migliorativa a cui abbiamo accennato in precedenza, e in generale perché la nuova piattaforma possa offrire prestazioni davvero convincenti tanto sul piano del dettaglio quanto su quello della fluidità.

Si parla di un possibile reveal di Nintendo Switch 2 a marzo 2024, e non vediamo l'ora. Voi che ne pensate delle ultime voci sulle capacità tecniche della console? C'è qualcosa su cui siete scettici? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.