Nintendo Switch 2 e Wii U hanno diverse cose in comune, a ben vedere: entrambe le console arrivano dopo una piattaforma dal successo strepitoso, entrambe sono "successori spirituali" che provano a reiterare un'idea arricchendola di nuove funzionalità, ed entrambe possono contare su di un ampio supporto delle terze parti.
In effetti, quest'ultimo aspetto è emerso in maniera fondamentalmente identica: le terze parti hanno provato a portare i loro giochi su Wii, ma le tante limitazioni hardware di quella macchina rendevano tale pratica un vero e proprio incubo; mentre Wii U, grazie alla sua componentistica più sofisticata, ha offerto finalmente una casa alle produzioni multipiattaforma.
Il parallelo con quanto abbiamo visto accadere su Nintendo Switch è evidente: vista l'enorme base installata, le terze parti hanno provato a portare i propri titoli anche sulla console ibrida giapponese, ma in molti casi non è stato possibile e in altri il pur straordinario lavoro di conversione ha restituito risultati a dir poco votati al compromesso.
A ciò si aggiunge il discorso relativo al prezzo, che anche nel caso di Wii U ha fatto discutere per via della diversa dotazione di memoria interna del modello Premium rispetto alla versione standard. Detto questo, però, il flop della piattaforma lanciata nel 2012 è dipeso anche e soprattutto da una comunicazione fallace, a cominciare proprio dal nome della console.
Line-up third party a confronto
Togliendo i giochi first party e lasciando unicamente i titoli third party, ecco come appaiono le due line-up di lancio:
Wii U
- Assassin's Creed III
- Batman: Arkham City Armored Edition
- Ben 10: Omniverse
- Call of Duty: Black Ops II
- Darksiders II
- Disney Epic Mickey 2: The Power of Two
- FIFA Soccer 13
- Sports Connection
- Family Party 30
- Funky Barn
- Game Party Champions
- Just Dance 4
- Mass Effect 3: Special Edition
- Rabbids Land
- Skylanders Giants
- Sonic and All-Stars Racing Transformed
- Tank! Tank! Tank!
- Tekken Tag Tournament 2: Wii U Edition
- Transformers Prime
- Your Shape: Fitness Evolved 2013
- Warriors Orochi 3 Hyper
- ZombiU
Nintendo Switch 2
- Deltarune Chapters 1, 2, 3, and 4
- Split Fiction
- Cyberpunk 2077: Ultimate Edition
- Street Fighter 6 - Official Years 1-2 Edition
- Kunitsu-Gami: Path of the Goddess
- Sid Meier's Civilization VII - Nintendo Switch 2 Edition
- Hogwarts Legacy
- Bravely Default Flying Fairy HD Remaster
- Yakuza 0 Director's Cut
- Fortnite
- Fast Fusion
- Hitman World of Assassination - Signature Edition
- Nobunaga's Ambition: Awakening Complete Edition
- Survival Kids
- Rune Factory: Guardians of Azuma
- Puyo Puyo Tetris 2S
Quel "2" cambia tutto?
Ci siamo trovati spesso a fantasticare su quanto sarebbe stato bello se la nuova console della casa di Kyoto si fosse chiamata Super Nintendo Switch, ma nella realtà dei fatti la scelta di optare per "Nintendo Switch 2" ha perfettamente senso laddove l'obiettivo sia quello di differenziare in maniera netta la nuova piattaforma dalla precedente.
Con questa mossa Nintendo ha cercato di evitare il ripetersi dei problemi che hanno afflitto Wii U, che molti utenti - soprattutto casual - pensavano fosse una sorta di accessorio per Wii e non una piattaforma completamente nuova, dopodiché ha pianificato una strategia che sembra una replica di quella del 2012.
Stavolta, però, le cose andranno probabilmente meglio: pur al netto di alcune questioni fumose (vedi gli upgrade dei giochi e le game-key card), la comunicazione iniziale è stata piuttosto chiara e la tecnologia alla base di Nintendo Switch 2, complice in particolare il supporto al DLSS, dovrebbe garantire risultati sostanzialmente più brillanti per quanto concerne i titoli delle terze parti rispetto ai tempi di Wii U.
Certo, rimane la stessa perplessità che molti hanno espresso circa tredici anni or sono: perché mai qualcuno dovrebbe scegliere di giocare prodotti come Cyberpunk 2077 o Hogwarts Legacy su Switch 2 anziché su di un altro sistema dalle prestazioni superiori? Alla fine queste line-up a trazione third party hanno l'unica utilità di riempire un vuoto? E il supporto first party dov'è? Magari anche questo è un aspetto che accomuna Nintendo Switch 2 e Wii U? Parliamone.