48

Nintendo Switch, due brevetti per una tecnologia in stile DLSS depositati nel 2020

Nintendo ha smentito ufficialmente l'esistenza di Switch Pro, ma nel 2020 ha depositato due brevetti per una tecnologia di upscaling del tutto simile al DLSS.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   01/10/2021

Nintendo Switch puntava a utilizzare una tecnologia di upscaling basata sull'intelligenza artificiale del tutto simile al DLSS, magari con una nuova revisione hardware? Non è dato saperlo per certo, ma l'azienda ha depositato lo scorso anno due brevetti relativi proprio a questo tipo di feature.

Sì, la mente corre subito al tanto chiacchierato Nintendo Switch Pro, smentito ufficialmente eppure da sempre legato a discorsi relativi al DLSS e alla sua capacità di restituire immagini a 4K partendo da una risoluzione reale inferiore.

I brevetti in questione includono vari esempi di utilizzo di questa tecnologia, ad esempio per aumentare l'autonomia in portabilità facendo girare i giochi a una determinata risoluzione e poi aumentandola una volta collegata la console al dock.

Oppure in combinazione con il cloud, in modo da diminuire i requisiti in termini di velocità e reattività della rete per flussi di dati più leggeri e immagini che sarebbero poi state upscalate grazie a questa tecnologia per una visualizzazione ottimale.

O ancora come risorsa generale al fine di ottenere appunto i 4K partendo da un valore sostanzialmente più basso, che si tratti di 1080p o addirittura di 720p.

Insomma, tutti elementi che riportano ai rumor e ai leak riguardanti Nintendo Switch Pro, inclusi i più recenti in cui si parlava di vari team che stanno creando giochi a 4K per la console.