66

Nintendo Switch ha spazzato via PS4 e PS5 in Giappone, secondo un analista

Secondo Hideki Yasuda, analista presso Ace Research Institute, Nintendo Switch ha spazzato via PS4 e PS5 in Giappone, sradicando completamente PlayStation dal mercato.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/02/2021

Nintendo Switch ha spazzato via PS4 e PS5 in Giappone, stando al report di Hideki Yasuda, analista presso Ace Research Institute: un'affermazione grave, ma a quanto pare supportata dai fatti.

Secondo i dati raccolti da Yasuda, che fanno ovviamente riferimento anche alle ultime rilevazioni della classifica giapponese, Nintendo ha infatti praticamente sradicato PlayStation dal mercato nipponico.

Se questo trend appariva evidente nel corso del 2020, lo è ancor di più in questo inizio 2021 se consideriamo che il 99% dei giochi venduti ogni settimana è per Nintendo Switch.

Le altre piattaforme, anche quelle next-gen come PS5 e soprattutto Xbox Series X|S, risultano completamente tagliate fuori: una situazione aggravata dalla ben nota scarsa disponibilità di console.

Laddove anche con la normalizzazione dei meccanismi distributivi e la sufficiente disponibilità di PlayStation 5 la tendenza non dovesse cambiare, è chiaro che verrebbero confermate tutte le perplessità legate al chiacchierato abbandono del Giappone da parte di Sony.