11

Bravely Default 2: tutto quello che c'è da sapere

Bravely Default 2 è il nuovo capitolo dell'omonima serie che abbiamo giocato su Nintendo 3DS qualche anno fa: ecco tutto quello che dovete sapere sul gioco

VIDEO di Raffaele Staccini   —   03/02/2021

Bravely Default 2 è il nuovo capitolo dell'omonima serie che abbiamo giocato su Nintendo 3DS qualche anno fa. Sviluppato da Silicon Studio, il gioco Square Enix sarà uno dei prodotti di punta della line-up di Nintendo Switch nella prima parte di questo strano 2021: ma cos'è nella sostanza? Ed ha qualche collegamento con i precedenti episodi? Troverete questo e molto altro all'interno di questo video, dove vi raccontiamo tutto quello che dovete sapere su Bravely Default 2!

Storia autonoma

Poco si sa sulla storia: sembra ambientata in un mondo fantasy che ricorda da vicino quello dei precedenti Bravely Default. Tuttavia Bravely Default II dovrebbe raccontare un'avventura nuova, incentrata su personaggi inediti e che si svolge in un mondo diverso. Gli escamotage già visti nei due titoli precedenti potrebbero comunque riservarci qualche sorpresa lungo la via.

Nuovi personaggi

Bravely Default 2 9

Completamente nuovi anche i personaggi: Gloria, una dei quattro protagonisti, è la principessa del regno di Musa, mentre Seth è un marinaio che è sopravvissuto a una tempesta grazie al potere dei cristalli. Elvis, lo studioso, sta cercando invece di decifrare un antico testo lasciatogli dal suo mentore, e per questo ha assunto la combattiva Adelle come guardia del corpo: quest'ultima sembra essere il personaggio più misterioso del gruppo e siamo sicuri che ci riserverà qualche sorpresa.

Gli asterischi

Tornano gli Asterischi, ovvero le classi che i quattro eroi possono intraprendere. Per ottenerli bisogna prima sconfiggere il boss che detiene un certo Asterisco, poi potremo cambiare classe ai nostri personaggi scegliendo una classe primaria e una classe secondaria: la prima è quella che guadagna punti esperienza e, salendo di livello, impara nuove abilità e incantesimi; la seconda, invece, fa da sostegno. Un sistema che garantisce una gran varietà di sinergie e strategie, e si accompagna bene ai tanti elementi da gioco di ruolo inseriti dal team, come l'equipaggiamento, gli accessori e i bonus permanenti.

Salvataggi della demo

Bravely Default 2 4

Una demo gratuita di Bravely Default II è disponibile nel Nintendo eShop per provare le meccaniche di base. Questa permette di esplorare il regno desertico di Savalon e sconfiggere i possessori di alcuni asterischi per ottenere il potere di questi misteriosi oggetti. I salvataggi della versione di prova, però, non potranno essere trasferiti nella versione finale.

Livelli di difficoltà

Se avete trovato le demo troppo difficile non disperate: quando arriverà nei negozi, Bravely Default 2 avrà tre livelli di difficoltà intercambiabili in qualsiasi momento, che dovrebbero rendere molto più accessibili le prime ore, anche a chi mastica poco i JRPG.

Nuova interfaccia

Bravely Default 2 12

Un altro aspetto del gioco su cui il team sta lavorando duramente è l'interfaccia, soprattutto per quanto riguarda il nuovo sistema di combattimento. Silicon Studio ha infatti implementato degli indicatori che ricalcano l'Active Time Battle System dei vecchi Final Fantasy: collocati sotto i parametri dei personaggi, questi si riempiono lentamente e suggeriscono l'ordine con cui sarà possibile dare ordini ai quattro protagonisti. I nemici, però, non hanno indicatori specifici, poiché questi avrebbero potuto garantire un vantaggio eccessivo ai giocatori. Al loro posto ci sarà un'icona a forma di punto esclamativo che comparirà sugli avversari in procinto di attaccare, pur senza rivelare l'ordine esatto dei colpi.

Grafica artigianale

Tornano gli scenari disegnati a mano e le proporzioni vagamente chibi dei personaggi. Gli artisti di Silicon Studio si sono impegnati molto nella rifinitura dei costumi, che cambiano a seconda della classe scelta, e nella programmazione dell'illuminazione e degli shader, che conferiscono ai modelli poligonali un aspetto un po' più plasticoso e meno etereo. In generale, Bravely Default II ci è sembrato più moderno rispetto agli altri capitoli, soprattutto nella regia delle poche cinematiche che abbiamo visto finora.

Hype JRPG

Bravely Default 2 7

Dopo due capitoli con alcuni alti e bassi, Bravely Default II mira a puntellare le debolezze dei predecessori. Per questo il nuovo episodio è molto atteso dai fan dei giochi di ruolo alla giapponese, che non vedono l'ora di metterci le mani sopra: d'altronde la serie è molto apprezzata per la sua capacità di riprendere l'impostazione più classica dei JRPG, ispirandosi ai primi Final Fantasy ma svecchiandoli con trovate innovative, sia a livello di gameplay che di narrazione.

Data di uscita

Dopo essere stato inizialmente annunciato per il 2020, Bravely Default II arriverà in esclusiva su Nintendo Switch il 26 febbraio 2021.

Bravely Default 2 14

Questo tutto quello che sappiamo finora. Voi cosa ne pensate di questo nuovo capitolo della serie? Vi ha convinto quanto visto nella demo di Bravely Default II? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto.