60

Nintendo Switch Mini: il presidente Shuntaro Furukawa torna a suggerirne la possibilità

Un discorso del presidente di Nintendo sembra suggerire l'idea di una versione portatile e più economica di Nintendo Switch, ma al momento si tratta solo di speculazioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/02/2019

A dire il vero anche in questo caso si tratta di interpretazioni, oltretutto tradotte dal giapponese, dunque tutta roba da prendere con le pinze ma secondo varie fonti il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, avrebbe suggerito nuovamente la possibilità di un arrivo di Nintendo Switch Mini.

Secondo quanto riferito da Sankei News, questa sarebbe una delle mosse principali a cui Nintendo sta pensando in questo periodo per colpire con forza il mercato videoludico. Tutto parte da una considerazione di Furukawa fatta agli investitori sulla volontà di spingere la console in modo tale che "ogni persona possa avere il proprio Nintendo Switch". L'idea sarebbe dunque di fare in modo che, anche all'interno di una stessa famiglia, ogni utente possa avere una propria console, cosa piuttosto verosimile trattandosi di una macchina essenzialmente portatile.

Per raggiungere tale obiettivo, però, ci sarebbe bisogno di una transizione più decisa verso l'essenza portatile, rendendo la console anche meno costosa. Tutto questo rientra nel filone di voci di corridoio che parlano ormai da tempo della possibilità di un Nintendo Switch Mini, ovvero una versione "ridotta" della console Nintendo che sia principalmente, se non esclusivamente, portatile. Cosa che garantirebbe costi di produzione minori e un prezzo inferiore, adatto ad aggredire il mercato. Questo porterebbe Nintendo Switch a sostituire definitivamente Nintendo 3DS anche come opzione budget, sebbene quest'ultima sia un'idea più volte smentita da Nintendo stessa.