47

Nintendo Switch: l'utilizzo portatile e domestico è perfettamente suddiviso presso l'utenza

50-50 tra portatile e fisso per quanto riguarda l'utilizzo di Nintendo Switch da parte degli utenti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/06/2018

Il concetto di console ibrida sembra essere stato recepito alla perfezione dall'utenza di Nintendo Switch, visto che il suo utilizzo effettivo sembra essere perfettamente suddiviso tra console in versione portatile e "docked".

Secondo quanto riferito da Doug Bowser (nome decisamente appropriato), Senior Vice President for Sales and Marketing di Nintendo ad Ars Technica, un sondaggio effettuato dalla compagnia riferisce che l'utilizzo portatile e fisso è equamente suddiviso secondo un rapporto 50-50. "Circa 50% nel dock e circa 50% fuori dal dock" è quanto emerso da tale indagine, risultata attraverso dati di telemetria raccolti direttamente dalla casa di Kyoto, a quanto pare.

Questo significa che in effetti il concetto di console ibrida è stato un successo, in quanto l'utilizzo di Nintendo Switch è effettivamente un misto di console portatile e fissa, nonostante su questo punto ci fossero dei dubbi all'epoca del lancio. Bowser (non possiamo fare a meno di immaginarlo come nella foto riportata qua sotto, mentre controlla l'utilizzo di Switch da parte degli utenti) ha anche menzionato la grande utilità di questa raccolta di dati in telemetria sull'utilizzo della console, che può aiutare Nintendo a capire il modo in cui Switch e i suoi singoli giochi vengono fruiti, così come i servizi online e l'accesso all'eShop, tutti elementi che possono aiutare il settore marketing della compagnia.

Nintendo Switch: l'utilizzo portatile e domestico è perfettamente suddiviso presso l'utenza