15

Nintendo Switch riceve l'aggiornamento di sistema 18.1.0 "senza reboot", vediamo le novità

Nintendo Switch si aggiorna in queste ore con l'arrivo dell'update di sistema 18.1.0, uno di quelli "senza reboot": vediamo dunque le novità di questo nuovo firmware, che porta alcune variazioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/07/2024
Un Nintendo Switch OLED

Nintendo ha pubblicato un nuovo aggiornamento di sistema per Nintendo Switch, che porta il firmware alla versione 18.1.0 e si presenta già come una particolare novità in quanto è uno dei pochi update distribuiti finora che viene applicato senza dover effettuare il reboot della console.

L'update "rebootless", come viene definito, non richiede dunque di riavviare la console per poterlo applicare, cosa che di per sé indica già un aggiornamento di dimensioni non proprio enormi, non avendo la necessità di far ripartire da zero la sessione per installazione e avvio.

In base a quanto riferito, le novità sono piuttosto marginali ma si tratta comunque di un update di sistema richiesto per tutti gli utenti della console, dunque deve essere applicato non appena disponibile, con il rollout che dovrebbe già essere avvenuto durante la nottata.

Alcune variazioni marginali ma interessanti

L'update 18.1.0 è collegato alla cessazione del supporto per Twitter integrato nella console, cosa che era stata già annunciata nei giorni scorsi. Questo porta ad alcune variazioni nel software di sistema, che sono state dunque introdotte da questo nuovo aggiornamento del formware.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Oltre a questo, l'update porta alcune variazioni anche alle caratteristiche dei capitoli di Super Smash Bros. Ultimate e a Splatoon 2 e Splatoon 3, oltre a un ampliamento della lista delle "parole proibite", ormai una vera e propria tradizione per quanto riguarda gli aggiornamenti di Nintendo Switch.

Infine, l'update porta anche a "miglioramenti alla stabilità generale del sistema", cosa che non poteva ovviamente mancare tra le caratteristiche di questo aggiornamento di sistema, essendo praticamente la frase standard di tutti quelli usciti anche in precedenza.