10

Nintendo torna alla Gamescom per promuovere Switch 2: cosa possiamo aspettarci?

Dopo una lunga assenza, Nintendo ha annunciato la propria partecipazione all'edizione 2025 della Gamescom di Colonia al fine di promuovere Switch 2: cosa possiamo aspettarci dalla casa giapponese?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/05/2025
Nintendo Switch 2

Nintendo torna alla Gamescom per promuovere Switch 2: un'operazione prevedibile per un'azienda che sta per lanciare una nuova console e vuole dunque approfittare di tutti gli eventi internazionali più rilevanti per presentare la piattaforma agli utenti, rivelando magari anche qualche nuovo gioco.

Al netto di un'unica parentesi nel 2023, quando si vocifera che abbia mostrato Switch 2 a una ristretta platea di produttori, durante un incontro a porte chiuse, è dal 2019 che la casa di Kyoto mancava da Colonia: le trasformazioni apportate al format per via della pandemia hanno spinto Nintendo a restare in disparte, ma evidentemente ora le cose sono cambiate.

La comunicazione digitale dei vari Direct resterà il sistema preferito per annunciare le ultime novità, su questo non ci piove, ma tutto d'un tratto gli eventi in presenza come la Gamescom hanno nuovamente esercitato un certo fascino agli occhi di Nintendo, e il perché è presto detto: quando porti una nuova console nei negozi, vuoi verificare di persona la reazione della gente e quello showfloor sarà molto importante da questo punto di vista.

Nintendo tornerà alla Gamescom 2025, dopo l'assenza dell'anno scorso Nintendo tornerà alla Gamescom 2025, dopo l'assenza dell'anno scorso

Ad agosto, infatti, Switch 2 avrà già completato una prima fase di commercializzazione, essendo sul mercato da un paio di mesi: chi la attende con trepidazione a quel punto l'avrà acquistata, dunque ci sarà da convincere chi ancora non ha compiuto il grande passo e in tal senso la Gamescom potrebbe senz'altro aiutare.

World Premiere?

I numeri ufficiali della Gamescom 2024 e dell'Opening Night Live sono stati impressionanti, e siamo sicuri che l'evento presentato da Geoff Keighley tornerà anche quest'anno con le sue sensazionali world premiere. Nintendo parteciperà in qualche modo?

Come certamente ricorderete, il Nintendo Direct dello scorso aprile ha rivelato i dettagli di una line-up a forte trazione third party, sebbene non siano mancati gli annunci relativi ad alcuni titoli first party di grande spessore, a cominciare naturalmente da Mario Kart World.

L'Opening Night Live potrebbe dunque essere il momento giusto per mostrare qualcos'altro, che si tratti di un gameplay approfondito di Donkey Kong Bananza o di un primo sguardo alle meccaniche di Kirby Air Riders; o magari di qualcosa di completamente nuovo, anche con una finestra di lancio remota ma in grado di scatenare gli entusiasmi.

Una nuova avventura di Mario? Un teaser del prossimo Zelda? Voi che ne pensate? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.