1

Nothing Phone (2a) ha una data di presentazione e un possibile prezzo, ma manca qualche dettaglio

Ci sono data di lancio e base di costo per il nuovo modello "accessibile" di Nothing, ma alcuni dettagli restano ancora poco definiti.

Nothing Phone (2a) ha una data di presentazione e un possibile prezzo, ma manca qualche dettaglio
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   16/02/2024

Nonostante la grossa mole di informazioni già circolanti, Nothing Phone (2a) rimane ancora in gran parte un mistero.
Di recente, Nothing ha però fornito una data che dissiperà ogni dubbio: il giorno in cui sarà disponibile sugli scaffali.

La presentazione ufficiale della sua nuova proposta economica dell'azienda avverrà il 5 marzo alle ore 12:30.
Inizialmente previsto per il MWC di quest'anno, il telefono si farà attendere un'ulteriore settimana e sarà infine svelato nell'evento di lancio denominato Nothing Fresh Eyes, che sarà trasmesso sul sito web dell'azienda con sede a Londra.

Prezzo economico

Nothing Phone (2a) arriverà sugli scaffali il 5 marzo 2024
Nothing Phone (2a) arriverà sugli scaffali il 5 marzo 2024

Per quanto riguarda il prezzo del nuovo dispositivo, come previsto, Nothing punterà a offrire ai consumatori la soluzione più conveniente per accedere al suo ecosistema.

Secondo le informazioni trapelate, il prezzo del telefono dovrebbe essere di 349 euro, circa 100 euro in meno rispetto al costo di Nothing Phone (1), il pioniere della compagnia.

Il compromesso sul prezzo comporterà delle differenze per il nuovo arrivato, alcune delle quali già note e riguardanti l'hardware.
Tra le principali assenze, vi è quella dell'interfaccia Glyph, il sistema luminoso iconico posto sulla scocca posteriore, presente fin dalla prima iterazione e che (2a) non potrà vantare, pur mantenendo un design sobrio e in linea con lo stile estetico di Nothing.

Altro cambiamento riguarderà il cuore del dispositivo, che sarà rappresentato da un chipset Dimensity 7200, con la prima comparsa di un processore MediaTek sulla serie.

Diversa la situazione per le fotocamere, su cui l'azienda ha lasciato intendere non ci saranno particolari sacrifici.
Le specifiche sembrano puntare su una fotocamera principale da 50MP, Samsung ISOCELL GN9, e una fotocamera ultra grandangolare da 50MP, Samsung ISOCELL JN1.

Avvolto dal mistero

Nelle ultime settimane sono comparsi render in contrasto sull'aspetto del nuovo modello di Nothing
Nelle ultime settimane sono comparsi render in contrasto sull'aspetto del nuovo modello di Nothing

La gestione delle informazioni sul modello inedito di Nothing è stata controversa nelle scorse settimane: sono stati diffusi molti render e rumor con una narrazione discordante.

Inizialmente, c'era incertezza riguardo la configurazione delle fotocamere, che in alcuni modelli comparivano disposte verticalmente, mentre alcune immagini dal vivo sembravano suggerire una disposizione orizzontale dei sensori.

Un'altra questione altalenante riguardava il sistema Glyph: notizie precedenti avevano riportato che Nothing Phone (2a) avrebbe abbandonato del tutto l'illuminazione posteriore.
Invece, da ulteriori leak su X, è emerso che il telefono avrà un sistema di luci, sebbene più sobrio secondo alcuni render recenti, composto da meno led rispetto a quello tradizionale della serie.

Sembra ci sia insomma ancora molto da confermare, per cui conviene attendere il 5 marzo e vedere con i nostri occhi come l'azienda nelle sue campagne di promozione implicitamente ci suggerisce.