Preservare i videogiochi è difficile. In particolare quelli mobile rappresentano spesso una grossa sfida, tra server che vengono spenti, vendita solo in digitale e piattaforme obsolete che non sono più supportate.
Ci sono addirittura delle piattaforme che sono state disponibili solo in alcuni territori, come i cellulari "feature phone" (o "keitai"), che hanno preceduto i moderni smartphone e che ebbero un grosso successo, tanto che furono supportati da molti importanti editori locali, come Capcom. Comunque sia, moltissimi giochi sono considerati irrimediabilmente perduti, anche perché non è possibile scaricarli in alcun modo.
Giochi salvati
L'unico modo per preservarli è la fortuna, praticamente, ossia recuperarli da telefoni dove non sono stati cancellati e che sono ancora funzionanti. Il mese scorso, @YuviApp ne ha recuperati nove, proprio di Capcom, che erano considerati perduti per sempre.
Tra questi ci sono due giochi di ruolo esclusivi per keitai: Your Planet e Hajimari no Doukutsu, nonché lo spin-off Devil May Cry Deadshot. Ci sono inoltre delle conversioni, come Rockman X e Area 88, che non raggiungono la qualità degli originali, ma rimangono interessanti dal punto di vista storico.
Vediamo l'eleno completo dei giochi salvati:
- Area 88 - conversione
- Biohazard ATN - conversione
- Daimakaimura - conversione
- Devil May Cry Deadshot - originale
- Devil May Cry Dante x Vergil - originale
- Warriors of Fate - conversione
- Rockman X - conversione
- Hajimari no Doukutsu - originale
- Your Planet - originale