48

Nvidia: con le DLSS 2.0 Control e MechWarrior 5: Mercenaries col 75% di frame in più

Con le DLSS 2.0 di Nvidia le prestazioni di Control e MechWarrior 5: Mercenaries migliorano fino al 75% il frame rate e aumentando contemporaneamente la risoluzione.

NOTIZIA di Luca Forte   —   23/03/2020

Con le DLSS 2.0 di Nvidia le prestazioni di Control e MechWarrior 5: Mercenaries migliorano fino al 75% il frame rate e aumentando contemporaneamente la risoluzione.

Abbiamo parlato della nuova tecnologia di Nvidia nello speciale: NVIDIA spinge sull'ottimizzazione del ray tracing e sul DLSS 2.0

Alimentata da Tensor Core RTX, DLSS 2.0 è una nuova e migliorata rete neurale di deep learning che aumenta il frame rate mentre genera immagini belle e nitide per i giochi. Fornisce ai giochi il margine necessario per massimizzare le impostazioni di qualità e aumentare la risoluzione in output.

DLSS 2.0 offre i seguenti miglioramenti rispetto all'originale:

  • Qualità dell'immagine superiore - DLSS 2.0 offre una qualità dell'immagine paragonabile alla risoluzione nativa, con una resa da un quarto a metà dei pixel. Utilizza nuove tecniche di feedback temporale per ottenere dettagli dell'immagine più nitidi e una migliore stabilità da un fotogramma all'altro.
  • Grande scalabilità per tutte le GPU RTX e le risoluzioni - Una nuova rete AI utilizza in modo più efficiente i Tensor Core per lavorare 2 volte più velocemente dell'originale. Questo migliora il frame rate ed elimina le precedenti limitazioni riguardo a quali GPU, impostazioni e risoluzioni potevano essere abilitate.
  • Una rete per tutti i giochi - Il DLSS originale richiedeva l'addestramento della rete AI per ogni nuovo gioco. DLSS 2.0 si allena utilizzando contenuti non specifici per il gioco, fornendo una rete generalizzata che funziona su tutti i giochi. Questo significa integrazioni di gioco più veloci e, in ultima analisi, più giochi con DLSS.
  • Opzioni personalizzabili - DLSS 2.0 offre agli utenti 3 modalità di qualità dell'immagine - Qualità, Bilanciata, Prestazioni - che controllano la risoluzione di rendering interna del gioco, con la modalità Prestazioni che consente una super risoluzione fino a 4X (cioè 1080p → 4K). Questo significa più scelta per l'utente, e un aumento delle prestazioni ancora maggiore.

Questa settimana MechWarrior 5: Mercenaries e Control si uniscono a Deliver Us The Moon e Wolfenstein: Youngblood come giochi che supportano NVIDIA DLSS 2.0. DLSS 2.0 è ora disponibile anche per gli sviluppatori di Unreal Engine 4 attraverso il DLSS Developer Program che accelererà il deployment in uno dei motori di gioco più popolari al mondo.

MechWarrior 5: Mercenaries, è un gioco mech BattleTech sviluppato da Piranha Games e rilasciato il 10 dicembre 2019 su Windows. È il primo gioco MechWarrior per giocatore singolo dal 2002. Il gioco riceverà oggi un aggiornamento grafico tramite una patch che abilita la tecnologia NVIDIA DLSS 2.0. In MechWarrior 5: Mercenaries, DLSS 2.0 migliora le prestazioni dal 30% al 75% utilizzando la modalità "Qualità", il tutto mantenendo, e in alcuni casi addirittura migliorando, la qualità dell'immagine.

Control lancerà il pacchetto di espansione The Foundation e una patch di gioco che aggiorna il gioco alla tecnologia NVIDIA DLSS 2.0 il 26 marzo 2020. Con DLSS 2.0, la qualità dell'immagine migliora materialmente rispetto all'algoritmo di elaborazione delle immagini DLSS originale utilizzato in Control. A seconda della GPU specifica, della risoluzione e delle impostazioni di qualità, il frame rate può essere incrementato in Control fino al 75%.