76

NVIDIA RTX 3060 da 12 GB già in vendita a oltre il doppio del prezzo ufficiale

Pare che l'appena annunciata NVIDIA RTX 3060 da 12 GB sia già disponibile per la vendita in Pakistan, presso un retailer ufficiale che però la propone a un prezzo più che doppio.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/02/2021

La NVIDIA RTX 3060 da 12 GB è già in vendita, a quanto pare: c'è un retailer ufficiale in Pakistan che ha la scheda video disponibile con ampie scorte, a giudicare dalla foto che trovate qui sotto. Il prezzo? Circa 750 dollari.

Esatto, parliamo di una cifra pari a oltre il doppio rispetto al prezzo ufficiale della NVIDIA RTX 3060 da 12 GB, fissato dall'azienda a 329 dollari. Peraltro la scheda arriverà nei negozi solo il 25 febbraio: come fa questo rivenditore ad averla già a disposizione?

Rxt 3060 12 Gb Zah Computers

ZAH Computers, questo il nome del negozio, è un rivenditore ufficiale Palit in Pakistan e sappiamo che c'è una lunga tradizione di retailer mediorientali che non si curano più di tanto degli NDA e delle date ufficiali, da qui il fatto che la GPU sia già in vendita.

Il problema non è tanto la tempistica, quanto piuttosto le modalità: se anche i commercianti cominciano a utilizzare un approccio da bagarini nei confronti dei prodotti di difficile reperibilità, da questa situazione non usciremo davvero più.

Chiaramente la denuncia dei media può fare ben poco fintanto che i produttori non stabiliranno finalmente dei criteri per bloccare condotte del genere. Il sospetto è che purtroppo, fra lucratori e miner, questo fenomeno alla fine gli torni comodo.