63

La NVIDIA RTX 5070 Ti potrebbe essere difficile da trovare quanto le 5080 e le 5090

Secondo quanto riportato da un leaker, la NVIDIA RTX 5070 Ti potrebbe essere difficile da trovare quanto le RTX 5080 e 5090, e i prezzi saliranno di conseguenza.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/02/2025
Una NVIDIA RTX serie 5000

Stando alle informazioni riportate da un leaker, la NVIDIA RTX 5070 Ti potrebbe essere difficile da trovare quanto le RTX 5080 e 5090, il che andrà a incidere inevitabilmente sui prezzi della scheda video in questione.

Gli utenti che speravano in un lancio caratterizzato da scorte sufficienti, insomma, resteranno probabilmente delusi: dal circuito dei rivenditori tedesco non arrivano buone notizie e la disponibilità della RTX 5070 Ti viene appunto paragonata a quella delle due precedenti GPU NVIDIA.

Non è finita qui: fonti cinesi riferiscono che inizialmente la nuova scheda video verrà distribuita in maniera limitata, con una quantità risicata di pezzi per ogni singolo rivenditore, che immaginiamo verrà determinata sulla base delle dimensioni dell'attività commerciale.

A fronte di una situazione del genere i prezzi saliranno inevitabilmente, e infatti si parla già di oltre 1.000 dollari rispetto a un listino ufficiale di 750 dollari, con ulteriori rincari che potrebbero toccare come al solito l'Europa.

Una situazione esasperante

Alcuni giorni fa si è parlato di come la disponibilità delle NVIDIA RTX serie 50 potrebbe migliorare in maniera massiccia grazie alla riorganizzazione di alcune linee produttive, ma evidentemente si tratta di operazioni che richiedono un po' di tempo e dunque non riusciremo a vederne i frutti nell'immediato.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Purtroppo chi pagherà le conseguenze di questa situazione saranno i videogiocatori più appassionati, attratti dalle novità annunciate per le NVIDIA RTX serie 5000 e disposti a spendere anche cifre sostanzialmente gonfiate per effettuare l'ambito upgrade.