Astro Bot - come vi abbiamo già segnalato - ha ricevuto una patch per PS5 Pro, precisamente in versione 1.012, che promette una versione migliorata del gioco che già amiamo. Esattamente però cosa è cambiato?
La risposta arriva da una analisi del team di Digital Foundry, condivisa in un video YouTube che trovate poco sotto.
Cosa è cambiato in Astro Bot su PS5 Pro
Digital Foundry spiega che ora il gioco sembra utilizzare PSSR (PlayStation Spectral Resolution), ovvero la tecnologia di upscaling grafico proprietaria di Sony disponibile su PS5 Pro. Precedentemente, il gioco usava TAA. Quali sono le differenze?
Secondo l'analisi, Astro Bot ora ha un miglior antiliasing (la tecnologia che eliminare l'effetto di "scalettatura") nelle scene con visuale fissa. Inoltre, il PSSR rende più fasi del gioco maggiormente definite. Il TAA invece dava risultati diversi a seconda della complessità delle schermate, sebbene in alcuni momenti PSSR dia risultati peggiori. Anche i riflessi sono peggiorati con PSSR, ma la differenza pare essere veramente minima secondo Digital Foundry, quindi probabilmente la maggior parte delle persone non lo noteranno.
In linea di massima, però, la testata ritiene che PSSR dà risultati migliori la maggior parte del tempo, con meno aliasing, immagini più nitide e con giusto un po' di "sporco" a schermo che non sarà però visibile se si guarda il televisore da una normale distanza.
Astro Bot è visivamente migliore, inoltre, sebbene la risoluzione interna sia in realtà inferiore. Su PS5 Pro, passando dalla versione 1.011 alla 1.012, la risoluzione è calata da 1872p a 1368p in una scena analizzata dal team di DF, mentre scene che erano precedentemente a 2160p sono ora a 1872p. Il frame rate è invece ancora fisso a 60 FPS. Parlando infine delle ombre, sulla distanza sembrano un po' meno definite, ma con meno aliasing rispetto a prima.
L'aggiornamento di Astro Bot introduce anche 5 nuovi livelli aggiuntivi.