Le NVIDIA RTX 5090 e 5070 Ti difettose sono pochissime: lo garantisce l'azienda, che ha rilasciato un comunicato al fine di tranquillizzare gli utenti rispetto all'incidenza delle problematiche emerse nelle ultime ore.
"Abbiamo identificato un raro difetto che interessa meno dello 0,5% delle GPU GeForce RTX 5090 / 5090D e 5070 Ti, che presentano una ROP in meno rispetto alle specifiche", si legge nella dichiarazione di un portavoce di NVIDIA.
"L'impatto medio sulle prestazioni grafiche è del 4%, senza effetti sui carichi di lavoro AI e di calcolo. Gli utenti che hanno riscontrato questo problema possono contattare il produttore della scheda video per ottenere una sostituzione."
"A livello produttivo l'anomalia è stata corretta", chiarisce infine il comunicato, che conferma il coinvolgimento anche delle GPU RTX 5070 Ti, inizialmente non citate nei rapporti che hanno portato all'individuazione di questo difetto.
Che è successo esattamente?
Come abbiamo riportato oggi, alcuni chip GB202 risultano difettosi e ciò può tradursi in un calo delle prestazioni sulle schede video coinvolte a causa della mancanza di alcune unità ROP, dovuta a un qualche problema in fase di assemblaggio.
Il comunicato di NVIDIA minimizza la problematica e la sua effettiva incidenza, sia in termini numerici che prestazionali, ma è chiaro che gli acquirenti di una costosissima RTX 5090 saranno propensi a rivolgersi all'assistenza per una sostituzione della GPU anche solo laddove abbiano il sospetto di un difetto simile.