43

Nvidia RTX 3090: qualcuno ha installato Crysis 3 direttamente nella GPU

Un utente esperto ha installato Crysis 3 direttamente nella memoria video integrata di Nvidia RTX 3090, ottenendo ottime performance e soprattutto caricamenti molto veloci.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/10/2020

Nvidia RTX 3090 sembra essere un vero e proprio mostro di potenza, tanto che apre la possibilità a soluzioni che sembravano impossibili, come il fatto di installare un gioco come Crysis 3 direttamente all'interno della VRAM della GPU, facendolo andare ad altissime presetazioni.

La questione è stata riportata dall'utente Twitter "Strife", il quale pare sia un software engineer esperto e in possesso già di una Nvidia GeForce RTX 3090. In base a quanto riferito e sintetizzato molto brevemente attraverso Twitter, sembra che l'utente in questione sia riuscito a installare Crysis 3 direttamente all'interno della memoria video della scheda grafica.

Utilizzando un software per la gestione della VRAM della scheda chiamato GPU Ram Drive, l'utente ha creato una partizione NTFS da 15GB all'interno della memoria video dedicata della scheda grafica RTX 3090, potendo installare Crysis 3 direttamente all'interno di questa.

Le prestazioni registrate parlano di risoluzione 4K con settaggi alti e buone performance, intorno ai 75 fps, con un utilizzo della memoria VRAM di circa 20 GB, ovviamente considerando lo spazio occupato dal gioco stesso. I risultati non sono propriamente miracolosi, con Strife a riferire che avrebbe sperato in qualcosa di meglio, ma i caricamenti e la gestione dei dati risultano però estremamente veloci, paragonabili a quelli che si possono riscontrare con un SSD NVME ad alte prestazioni, visto il caricamento del gioco direttamente nella VRAM. Semplicemente, sostiene di aver trovato "divertente" provare una soluzione del genere.

Ovviamente non si tratta proprio di una procedura consigliata, visto che potrebbe comportare rischi per la GPU, e in particolar modo con un pezzo prezioso come una RTX 3090 c'è da fare molta attenzione.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post