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NVIDIA RTX 5080 a confronto con 4080, 3080 e 5090: ecco i risultati

ElAnalistaDeBits ha realizzato un interessante video in cui mette a confronto la NVIDIA RTX 5080 con due GPU della generazione precedente e con la potentissima RTX 5090: vediamo com'è andata.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/01/2025
Una scheda NVIDIA RTX

ElAnalistaDeBits ha pubblicato un confronto fra NVIDIA RTX 5080, 4080, 3080 e 5090, testando le schede video con diversi giochi e valutando le prestazioni sia in presenza di DLSS e Frame Generation che a risoluzione nativa.

Come si può vedere nelle sequenze iniziali, Hogwarts Legacy a 2160p effettivi, con impostazioni ultra e ray tracing sparato al massimo, non raggiunge i 60 fps stabili su nessuna delle GPU testate, neppure la costosissima RTX 5090, a dimostrazione di quanto determinate tecnologie siano esigenti.

Il punto è però un altro e non vi sarà certamente sfuggito: le prestazioni raster della RTX 5080 e della RTX 4080 appaiono sovrapponibili e lo scenario cambia unicamente quando si attiva la nuova Frame Generation, che praticamente quadruplica i fotogrammi e crea un ampio divario fra le schede di attuale e precedente generazione.

Nel secondo gioco testato, Alan Wake 2, tutto questo appare ancora più evidente: a 2160p nativi e c on tutto al massimo il titolo di Remedy Entertainment gira a 15 fps su RTX 5080 e 4080, non raggiungendo neppure i 30 fps su RTX 5090, mentre attivando la Multi Frame Generation si arriva anche a oltre 200 fps, in questo caso però con una latenza ben poco raccomandabile.

Tecnologie ormai imprescindibili

Se avete letto la nostra recensione della NVIDIA RTX 5080, sapete già che le prestazioni variano anche parecchio a seconda del gioco testato, ma che in generale la potenza pura delle nuove GPU non segna un netto divario rispetto alla serie 4000.

Come fa notare anche ElAnalistaDeBits, NVIDIA ha migliorato la resa delle tecnologie DLSS e la Multi Frame Generation riesce a fare davvero dei miracoli, ma si tratta di tecnologie ormai imprescindibili per poter far girare in maniera fluida giochi che fanno uso di un'effettistica ancora troppo esigente.