5

OnePlus 12 verrà lanciato prima del previsto con novità sul fronte della ricarica wireless

OnePlus 12 potrebbe fare la sua comparsa già a gennaio anticipando i tempi se si tiene in considerazione il ciclo di lancio del suo predecessore.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   07/11/2023
OnePlus 12 verrà lanciato prima del previsto con novità sul fronte della ricarica wireless

L'azienda, che ha recentemente debuttato nel mercato dei pieghevoli con l'introduzione del nuovo OnePlus Open, si appresta ora al lancio del suo nuovo modello flagship.

Il 2023 ha dimostrato di essere un anno complesso per i produttori di dispositivi mobili, con il terzo trimestre che, secondo l'analisi di Counterpoint Research, è stato il peggiore degli ultimi dieci anni.
C'è motivo di credere che OnePlus potrebbe prendere spunto dall'approccio adottato da Samsung con Galaxy S24, anticipando il lancio dei nuovi modelli al fine di stimolare l'interesse del mercato.

Un elemento a sostegno di questa teoria arriverebbe dalla Cina, dove l'ente di certificazione 3C ha di recente dato il via libera a OnePlus 12.
Questo suggerirebbe che i dettagli del progetto sono stati delineati e l'hardware è ora nella sua versione definitiva.

Si suppone quindi che l'annuncio ufficiale potrebbe verificarsi tra circa un mese, seguito da una data di rilascio internazionale prevista per l'inizio del prossimo anno.

Dalla parte della carica veloce

OnePlus ha sempre dedicato un focus sulle prestazioni di ricarica dei suoi smartphone
OnePlus ha sempre dedicato un focus sulle prestazioni di ricarica dei suoi smartphone

Il prossimo smartphone OnePlus 12, identificato con il numero di modello PJD110, supporterà la ricarica tramite connessione USB-C a una velocità di 100 watt, con una tensione di 11 volt e una corrente di 9,1 ampere.

Tali specifiche comparivano già nel predecessore OnePlus 11, che mancava però di una ricarica wireless a 50W, presente in questa nuova versione.

Il marchio ha da sempre puntato sull'offerta di ricarica rapida come punto di forza, tuttavia è importante notare che l'opzione di ricarica wireless potrebbe variare in velocità a seconda del mercato.
Questa potrebbe risultare inferiore nelle distribuzioni al di fuori della Cina, come è già avvenuto in passato con i modelli OnePlus 11 e OnePlus 10 Pro.

La batteria dello smartphone sarà in grado di riempirsi completamente in soli 25 minuti, ma è importante ricordare che caricare il telefono dallo zero al 100% ogni volta potrebbe non essere la cosa migliore per preservarne il buono stato di salute.
Inoltre, attualmente ci sono altri dispositivi in grado di ricaricarsi ancora più rapidamente, arrivando a 240 W, cosa che colloca il nuovo OnePlus in una posizione di leggero ritardo rispetto agli standard di punta del settore.

Cos'altro sappiamo

OnePlus, azienda cinese, abbraccia la filosofia 'Never Settle' per tenere alto lo standard dei suoi prodotti
OnePlus, azienda cinese, abbraccia la filosofia "Never Settle" per tenere alto lo standard dei suoi prodotti

Le nuove informazioni indicano che anche la batteria avrà una capacità maggiore, stimata sui 5.400 mAh.
Per cui, pur mantenendo invariata la potenza di ricarica, potremmo riscontrare tempi necessari leggermente allungati rispetto a OnePlus 11.

Inoltre, ci risulta che OnePlus continuerà a includere un caricabatterie veloce e un cavo con il telefono, in contrasto con la tendenza attuale nel mondo degli smartphone.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il telefono avrà un ampio schermo OLED da 6,82 pollici con risoluzione 2K e un tasso di aggiornamento fino a 120 Hz.
La luminosità massima sarà molto elevata, potendo raggiungere valori fino a 3000-4000 nit in condizioni di forte luce.

Per la fotocamera, il telefono avrà un sensore principale da 50 MP, un sensore grandangolare da 50 MP e un sensore periscopico da 64 MP con zoom ottico 3x, oltre a una fotocamera frontale da 32 MP.

OnePlus 12 sarà disponibile in tre colori: nero, bianco e verde.
La presentazione ufficiale in Cina è prevista entro la fine del mese di novembre, e potrebbe essere disponibile in Europa a partire da gennaio 2024.