Lanciato il 20 settembre 2023 su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, Party Animals ha conquistato moltissimi utenti su Steam e le altre piattaforme, ma si è attirato anche molte critiche, in particolare dagli utenti cinesi. In media, solo il 30% delle recensioni provenienti dalla Cina sono positive, contro ad aesempio l'86% delle recensioni scritte in inglese, il 90% di quelle scritte in russo, il 92% di quelle scritte in spagnolo e addirittura il 98% di quelle scritte in coreano. Per quale motivo?
Prezzo troppo alto?
Molti giocatori cinesi non sembrano aver gradito i contenuti aggiunti rispetto alla demo pubblicata tre anni fa, considerati troppo esegui. Altri criticano il prezzo di 98 yuan che, pur essendo inferiore a quello di altri paesi (è il 33% di quello USA, ad esempio), viene considerato troppo elevato.
Difficile commentare il punto dall'esterno, non conoscendo bene il costo della vita in Cina e i prezzi medi locali dei beni voluttuari come i videogiochi, ma va detto che altri titoli che appartengono allo stesso genere hanno dei prezzi inferiori: Fall Guys è free-to-play (inizialmente era venduto a 58 yuan); Human Fall Flat è venduto a 58 yuan e Pummel Party sempre a 58 yuan.
Altra critica, diffusa anche nelle recensioni provenienti da altri territori, è la presenza di microtransazioni per l'acquisto di oggetti cosmetici, con oltretutto un sistema di casse premio.
Per il resto avevamo già riportato del lancio problematico di Party Animals, a causa dei server. Il problema nel frattempo sembra essere rientrato e tante delle recensioni negative del lancio sono diventate positive, anche se il giudizio complessivo è ancora Nella Media.