19

Party Animals sta facendo arrabbiare i giocatori cinesi

A quanto pare i giocatori cinesi non stanno gradendo alcuni aspetti di Party Animals, che stanno recensendo in modo negativo su Steam.

Party Animals sta facendo arrabbiare i giocatori cinesi
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/09/2023

Lanciato il 20 settembre 2023 su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, Party Animals ha conquistato moltissimi utenti su Steam e le altre piattaforme, ma si è attirato anche molte critiche, in particolare dagli utenti cinesi. In media, solo il 30% delle recensioni provenienti dalla Cina sono positive, contro ad aesempio l'86% delle recensioni scritte in inglese, il 90% di quelle scritte in russo, il 92% di quelle scritte in spagnolo e addirittura il 98% di quelle scritte in coreano. Per quale motivo?

Prezzo troppo alto?

Party Animals sembra essere un buon successo
Party Animals sembra essere un buon successo

Molti giocatori cinesi non sembrano aver gradito i contenuti aggiunti rispetto alla demo pubblicata tre anni fa, considerati troppo esegui. Altri criticano il prezzo di 98 yuan che, pur essendo inferiore a quello di altri paesi (è il 33% di quello USA, ad esempio), viene considerato troppo elevato.

Difficile commentare il punto dall'esterno, non conoscendo bene il costo della vita in Cina e i prezzi medi locali dei beni voluttuari come i videogiochi, ma va detto che altri titoli che appartengono allo stesso genere hanno dei prezzi inferiori: Fall Guys è free-to-play (inizialmente era venduto a 58 yuan); Human Fall Flat è venduto a 58 yuan e Pummel Party sempre a 58 yuan.

Altra critica, diffusa anche nelle recensioni provenienti da altri territori, è la presenza di microtransazioni per l'acquisto di oggetti cosmetici, con oltretutto un sistema di casse premio.

Per il resto avevamo già riportato del lancio problematico di Party Animals, a causa dei server. Il problema nel frattempo sembra essere rientrato e tante delle recensioni negative del lancio sono diventate positive, anche se il giudizio complessivo è ancora Nella Media.