Stando al nuovo sondaggio condotto dalla GDC per fotografare lo stato dell'industria dei videogiochi, la maggior parte degli sviluppatori sta lavorando o lavorerà a progetti per PC. Seguono PS5 e Xbox Series X e S.
Per la precisione, il 65% degli sviluppatori ha dichiarato di essere al lavoro su di un progetto per PC, il 33% su di uno per PS5 e il 30% su di uno per Xbox Series X e S. Seguono Android (27%), iOS (26%), Xbox One (19%), Nintendo Switch, Mac e PS4 (18%) e via via tutti gli altri.
Parlando di futuri progetti, il PC domina ancora, ma scende leggermente, visto che si parla del 57% degli sviluppatori. Cresce invece PS5 (33%) e scende Xbox Series X/S (28%). Da notare la presenza di una minima percentuale di sviluppatori che prevedeva di lavorare a progetti per Google Stadia, piattaforma appena chiusa (0,5%).
Rispondendo a una domanda sulla piattaforma su cui sarebbero più interessati a sviluppare, il 64% degli sviluppatori ha indicato il PC, il 46% PS5, il 35% Nintendo Switch e il 33% Xbox Series X e S.
Da notare anche in questo caso la presenza di Google Stadia tra le preferenze. Evidentemente alcuni non si aspettavano che sarebbe stata chiusa al momento in cui gli è stato sottoposto il sondaggio.